Chi è Vem Miller, l’uomo con fucile e pistola arrestato durante comizio di Trump. “Evitato terzo attentato”
Si è presentato con un falso pass per vip, a bordo di un Suv nero, alla manifestazione di Donald Trump a Coachella, in California. Con sé, però, aveva anche un fucile a pallettoni carico, una pistola e un caricatore ad alta capacità per l'arma. Vem Miller, 49 anni, di Las Vegas, è stato arrestato a margine di quello che Chad Bianco, sceriffo della contea di Riverside, definisce come "il terzo attentato" nel giro di pochi mesi ai danni del candidato alle Presidenziali USA 2024.
La macchina non era registrata. Oltre alle armi, nell'auto c'era di tutto. "Era un caos: la targa falsa e nei cassetti sono stati trovati diversi passaporti", ha spiegato lo sceriffo.
Miller è stato arrestato per porto illegale di armi, ma subito rilasciato dopo aver pagato una cauzione di 5 mila dollari. Dovrà presentarsi davanti al giudice il 2 gennaio 2025. "Intanto – ha spiegato lo sceriffo – di lui si occuperanno i servizi segreti e l'Fbi, e nuove incriminazioni federali sono possibili, ma non sono in grado di aggiungere altro".
Il fatto che un potenziale attentatore sia stato rilasciato così facilmente ha sollevato dubbi, ma lo sceriffo non è entrato nei dettagli.
L'uomo è stato registrato come elettore repubblicano e si è dichiarato appartenente a un gruppo di estrema destra chiamato "Cittadini sovrani": alcuni suoi membri hanno partecipato all'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Nel suo account LinkedIn, Vem Miller si definisce un giornalista investigativo e documentarista da più di vent'anni, sostenendo di essere contro "il potere e la politica che hanno schiacciato le piccole attività e la classe media".
"Ho visto i nostri diritti portati via, mentre il potere del governo cresce, ho visto piccole attività e la classe media schiacciata. Politici che si muovono come dittatori. Ho visto anche come il potere del denaro fluisce attraverso la politica e come la classe politica non lavora più per noi, il Popolo. La visione dei Padri fondatori era che i nostri politici fossero servitori pubblici e non una élite che si alimenta a spese della classe media e di coloro che sono vulnerabili", scrive su LinkedIn.
Due anni fa, aveva tentato di ottenere un posto al parlamento statale del Nevada, ma non aveva superato le primarie. Gestisce il sito "The America Happens Network", il cui motto è "Rabbia contro l’informazione mainstream".
Ad ogni modo, almeno due funzionari federali contattati dalla Cnn hanno affermato che non ci sarebbero prove che attestino che Miller stesse tentando di assassinare l'ex presidente. In una dichiarazione congiunta con l'Fbi e il Dipartimento di Giustizia, i servizi segreti USA hanno affermato che "l'ex presidente Trump non era in pericolo" al raduno.