Chi è Mauricio Garcia, 33enne che ha ucciso 8 persone nella sparatoria al centro commerciale in Texas
Si chiamava Mauricio Garcia ed aveva 33 anni l'uomo che sabato ha ucciso 8 persone, tra cui anche dei bambini, a colpi di arma da fuoco nel parcheggio di un centro commerciale, l'Allen Premium Outlets, a Dallas, in Texas. Dopo la strage, nella quale altri sette sono rimasti feriti, è stato neutralizzato da un agente di polizia che stava intervenendo in seguito ad un'altra chiamata di emergenza.
Garcia ha usato un fucile in stile AR-15 e indossava equipaggiamento da combattimento, ha detto il presidente Joe Biden. Gli investigatori citati dai media statunitensi affermano che potrebbe aver avuto collegamenti con l'estrema destra, come suggerito da una toppa che indossava, su cui pare ci fossero le lettere RWDS, acronimo che sta per "Right Wing Death Squad", ritenuto essere un gruppo neonazista.
La polizia ha perquisito un hotel nelle vicinanze dove alloggiava Garcia, ed anche la casa dei genitori a East Dallas, a est di White Rock Lake, dove pare abbia vissuto fino a qualche mese fa.
Il 33enne aveva anche una pistola e nella sua auto sono state trovate altre armi e munizioni, hanno precisato gli investigatori, che stanno al momento monitorando anche la sua attività sui social network alla ricerca di indizi che possano aiutarli a ricostruire esattamente la dinamica di quanto successo e il movente.
Attraverso alcuni dei suoi account, il killer ha lanciato messaggi di violenza di matrice razzista o etnica, incluso materiale neonazista e che sposa la supremazia bianca, hanno detto due alti funzionari delle forze dell'ordine. Secondo quanto riferito, Garcia lavorava come guardia di sicurezza e non aveva precedenti penali gravi.
Indagini sono dunque ancora in corso. È questa stata la seconda sparatoria di massa più mortale negli Stati Uniti quest'anno e la seconda in Texas in poco più di una settimana.