video suggerito
video suggerito

Chi è l’autore della strage nel Maine: Robert Card riservista dell’esercito, “Sentiva delle voci”

Robert Card, 40 anni, identificato come autore della sanguinosa sparatoria avvenuta in un bowling e in un ristorante a Lewiston, nel Maine, è stato ricoverato in estate per problemi mentali. Aveva detto di sentire delle voci e aveva minacciato si sparare nella base dell’esercito dove si addestrava.
A cura di Antonio Palma
34 CONDIVISIONI
Immagine

La polizia statunitense ha identificato Robert Card, 40 anni, come autore della strage avvenuta nelle scorse ore a Lewiston, nel Maine. L’uomo, esperto di armi della riserva dell'esercito statunitense, ha fatto fuoco con un fucile mitragliatore stile AR 15 in una pista da bowling e in un bar ristorante, facendo una strage. Si contano circa venti morti e decine di feriti, alcuni gravi. Dopo la strage si è dato alla fuga e per questo ai cittadini è stato chiesto di rintanarsi in casa e non uscire.

Immagine

Ancora non è chiaro del perché l’uomo abbia fatto fuoco sulla folla dopo essere arrivato sul posto a bordo di un Suv bianco, poi abbandonato a pochi chilometri di distanza, in una città limitrofa. Residente in una città vicina, Robert Card è un istruttore esperto di armi da fuoco addestrato dall'esercito statunitense nel Centro di addestramento della riserva dell'esercito americano nella città di Saco, sempre nello stato del Maine.

Immagine

Secondo un rapporto della polizia militare del Maine reso noto dai media locali, l’uomo era stato segnalato nell’estate scorsa dall’esercito per alcuni problemi mentali e quindi sottoposto a trattamento sanitario. Il report afferma che ha trascorso alcune settimane in un centro di salute mentale nell'estate del 2023 dopo aver detto di aver sentito delle voci e aver minacciato di sparare nella sua base militare della Guardia Nazionale.

Immagine

Secondo indiscrezioni di stampa, inoltre, il killer, due volte divorziato e padre di tre figli, avrebbe sulle spalle anche una serie di accuse per violenza domestica e una delle sue ex mogli aveva ottenuto una ordinanza restrittiva a suo carico.

Nato nell’aprile del 1983, Robert Card ha studiato ingegneria all'Università del Maine dal 2001 al 2004. Un bollettino diffuso dal Maine Information and Analysis Center, un database per le forze dell'ordine, afferma che il quarantenne era un istruttore addestrato di armi da fuoco della Riserva dell'Esercito. Lo stesso rapporto afferma che Card ha recentemente mostrato problemi di salute mentale e per questo ricoverato per due settimane in una struttura di salute mentale ma poi dimesso.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views