36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Chi è il nuovo leader del gruppo Wagner dopo la morte di Prigozhin secondo l’ISW

Secondo il think thank americano a guidare il gruppo Wagner dopo la morte di Yevgeny Prigozhin sarebbe il figlio 25enne Pavel, a cui l’ex cuoco di Putin ha anche destinato 116 milioni di euro in eredità.
A cura di Ida Artiaco
36 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A quasi un mese e mezzo dalla morte di Yevgeny Prigozhin non si hanno ancora conferme su chi sia adesso il leader del battaglione Wagner. Ma, secondo l'Institute for the study of war (ISW), il successore dell'ex cuoco di Putin potrebbe essere il figlio Pavel.

Il giovane, che ha 25 anni, secondo il think thank americano, starebbe guidando il gruppo di mercenari fondato dal padre defunto. Addirittura starebbe negoziando con la guardia nazionale russa, Rosgvardia, per far sì che l'organizzazione di mercenari si unisca a loro nei combattimenti in Ucraina.

Il figlio di Prigozhin vorrebbe riportare Wagner in Ucraina

Citando un canale Telegram affiliato al gruppo, l'ISW parla così di un leader alternativo al comandante di Wagner, Andrey Troshev, che è stato incaricato dal presidente russo Vladimir Putin di formare un gruppo di volontari che combattessero contro Kiev. L'ex colonnello in pensione ha già firmato un contratto con il ministero della Difesa ed è stato abbracciato in pubblico dal leader del Cremlino.

"Alcuni uomini di Wagner – afferma l'ISW – sono interessati a radunarsi attorno a un'alternativa legata a Prigozhin piuttosto che al Cremlino e a Troshev, che è allineato al ministero della Difesa". Rosgvardia è direttamente subordinata all'amministrazione presidenziale, il che rende "degna di nota l'adesione pubblica di Putin a Troshev e la subordinazione degli elementi di Wagner al ministero della Difesa russo", hanno detto gli analisti statunitensi. "Il ministero della Difesa dovrebbe in ogni caso fornire l'equipaggiamento e i rifornimenti per una grande forza ricostituita sotto Rosgvardia, dal momento che Rosgvardia non ha l'infrastruttura logistica per farlo da sola", precisa Isw.

A Pavel Prigozhin anche eredità da 116 milioni di euro

Ma al figlio Pavel, Yevgeny Prigozhin avrebbe lasciato anche altro oltre alla leadership del battaglione di mercenari, destinandogli i suoi averi. Il documento con tutte le specifiche sull'eredità, che sta facendo il giro dei gruppi Telegram e che sembrerebbe essere l'ultimo in ordine di tempo firmato da Prigozhin, è stato visionato dal media investigativo The Insider.

Sommando le entrate delle società con il valore delle proprietà, il figlio dell'ex chef di Putin dovrebbe ottenere "circa 12 miliardi di rubli (pari 116 milioni di euro)", una stima simile a quella già fatta da Business Petersburg nel 2019 che parlava di una fortuna di 14,6 miliardi di rubli.

Stando a quanto riporta The Insider, Pavel Prigozhin dovrà anche svolgere il ruolo di donatore in base a un "accordo di promessa sul dono di azioni": nel documento, però, non si specifica quali siano queste azioni, e a chi dovrà donarle.

36 CONDIVISIONI
4328 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views