video suggerito
video suggerito
Elezioni USA 2024

Che effetto ha l’uragano Milton sulle elezioni americane e cosa può cambiare per Trump e Harris

L’uragano Milton, che si è abbattuto sulla Florida ,potrebbe essere l’October surprise delle imminenti elezioni americane. Mentre il governo Biden-Harris è alle prese con la gestione dell’emergenze e Trump prova a cavalcarla a suo vantaggio, ci si chiede quali saranno gli effetti sul voto.
A cura di Giulia Casula
40 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'uragano Milton si è abbattuto sulla Florida, con venti fortissimi, piogge e inondazioni. Mentre quella che Biden ha definito "la tempesta del secolo" si è scagliata sugli Stati Uniti lasciando morti, case distrutte e più di due milioni di persone senza elettricità, si teme per le conseguenze che potrebbero esserci per il voto del 4 novembre.

Manca meno di un mese alle elezioni americane e l'uragano potrebbe avere un impatto significativo sui risultati, tanto che alcuni lo hanno già descritto come l'October surprise di queste presidenziali, ovvero l'evento a sorpresa che si verifica a ridosso del voto, rivelandosi decisivo sugli esiti a vantaggio dell'uno o dell'altro candidato.

Gli effetti dell'Uragano Milton sulle elezioni e la strategia di Trump

La risposta del governo Biden all'emergenza infatti, avrà indubbiamente un effetto sull'elettorato, specie sugli indecisi che all'ultimo momento potrebbero scegliere di far ricadere la propria scelta su Donald Trump oppure su Kamala Harris. La vicepresidente infatti, nonostante gli sforzi per distanziare la sua immagine da quella del presidente uscente, potrebbe essere chiamata a rispondere di eventuali criticità nella gestione da parte dell'amministrazione delle conseguenze del disastro.

Dall'altra parte, Trump sembra già star tentando di sfruttare l'occasione a suo vantaggio. Il tycoon ha criticato la Casa Bianca e in particolare Biden e Harris, per le misure adottate per affrontare l'emergenza, accusando la protezione civile americana, la FEMA, di cattiva gestione dei fondi. Secondo Trump questi ultimi sarebbero stati spesi per i migranti e sottratti alle calamità naturali, sebbene le due voci di spesa risultino ben distinte e lo stesso Biden abbia prontamente negato.

Il presidente ha rispedito al mittente l'accusa, condannando pubblicamente la disinformazione di Trump sulla tempesta, definendo "antiamericane" le bugie diffuse sull'uragano Milton. Alla domanda sul perché pensa che il candidato repubblicano stia diffondendo informazioni false, Biden ha risposto: "Non lo so. Semplicemente non lo so. Puoi fare delle ipotesi, ma trovo che sia antiamericano. Non riflette chi diavolo siamo. Di cosa stanno parlando?"

Le difficoltà della Florida alle elezioni USA come stato chiave

Se da un lato il candidato MAGA potrebbe usare le critiche alla risposta all'emergenza per recuperare qualche punto, dall'altro potrebbe esserne svantaggiato. Finora infatti, la tempesta si è abbattuta soprattutto sulla Florida, fortino repubblicano e stato chiave per le elezioni.

Per coloro che abitano nelle aree colpite dalla devastazione, recarsi alle urne potrebbe essere complicato e una minore affluenza della sostanziosa quota di elettori repubblicani della Florida avrebbe delle ricadute dirette sui voti per Trump. Un'eventualità che potrebbe offrire ai trumpiani un'occasione per contestare lo spoglio o denunciare possibili brogli.

Ma anche Harris potrebbe trovarsi di fronte allo stesso rischio, laddove Milton dovesse raggiungere anche città o Stati a maggioranza democratica. Intanto, l'uragano ha già scombussolato il programma dei due candidati, costretti a rinviare diversi eventi e partecipazioni.

40 CONDIVISIONI
104 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views