video suggerito
video suggerito

Celebrati in Nuova Zelanda i primi matrimoni gay (VIDEO)

È il quattordicesimo Paese al mondo e il primo nell’Asia Pacifica ad aver legalizzato le unioni tra coppie dello stesso sesso. Nel giorno delle prime nozze omosessuali non sono però mancate le polemiche da parte dei movimenti per la famiglia.
A cura di Susanna Picone
84 CONDIVISIONI
Immagine

Diverse coppie omosessuali hanno pronunciato il loro “sì” in Nuova Zelanda, il quattordicesimo Paese al mondo che ha legalizzato i matrimoni gay. Lo scorso aprile il Paese – il primo dell’Asia Pacifica – aveva approvato, con 77 voti contro 44, la legge che cancella le differenze tra eterosessuali e omosessuali. “Enormi felicitazioni alle coppie che si sono scambiate oggi le fedi nuziali. L’uguaglianza del matrimonio è arrivata finalmente in Nuova Zelanda”: in questi termini si è espresso Conrad Reyners dell’associazione Campagna per l’uguaglianza nel matrimonio. Due stazioni radio hanno trasmesso in diretta i primi matrimoni gay celebrati nel Paese: uno di questi – quello tra Lynley Bendall e Ally Wanikau – è avvenuto “in volo”. La compagnia Air New Zealand ha organizzato le nozze in cielo: le due donne, unite da un amore che dura da 14 anni, si sono dette sì alla presenza di un invitato speciale, l’attore americano e sostenitore delle nozze gay Jesse Tyler Ferguson.

“Tutti al mondo sono degni di sposarsi” – Il reverendo Matt Tittle, mentre univa in matrimonio Tash Vitali e Mel Ray, ha detto di sperare che questo “aiuti altri Paesi a fare lo stesso e mostri ai neozelandesi che tutti al mondo sono degni di sposarsi, qualsiasi sia la persona che amano”. Ma non sono mancate le polemiche nel giorno dei primi matrimoni omosessuali. L’associazione Family first (Prima la famiglia), ha infatti parlato della legge come di “un atto arrogante di vandalismo nel campo morale”.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views