“C’è puzza di gas”, ristorante salta in aria durante una riparazione: 31 morti nell’esplosione

Una forte esplosione all’interno di un ristorante di Yinchuan, nella regione settentrionale cinese di Ningxia, ha causato la morte di almeno 31 persone, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa ufficiale Xinhua. I fatti sono avvenuti alle 20:40 di ieri ora locale (le 12:40 in Italia)
"Una fuga di gas di petrolio liquefatto (gpl) ha provocato un'esplosione durante il servizio di un ristorante barbecue", ha spiegato il media cinese aggiungendo che altre sette persone sono rimaste ferite e stanno ricevendo "cure" intensive.
Stando a quanto raccolto, poche ore prima del dramma i dipendenti del ristorante, il Fuyang Barbecue Restaurant, avevano sentito "un forte odore di gas" e avevano scoperto che una valvola dell’impianto era danneggiata: l’esplosione si è verificata mentre un addetto la stava sostituendo.
Tra i feriti, uno versa in "condizioni critiche". Altri due hanno riportato gravi ustioni, mentre gli altri hanno ferite lievi o sono stati colpiti da schegge di vetro. I filmati del canale statale Cctv hanno mostrato oltre dieci vigili del fuoco armeggiare davanti a un denso fumo che fuoriusciva attraverso un'apertura creata dall'esplosione.
Secondo quanto riferito dai media statali, nove persone tra cui il proprietario del ristorante sono state fermate dalla polizia. "In conformità con la legge, gli organi di pubblica sicurezza hanno trattenuto nove persone, tra cui il proprietario del ristorante barbecue, i soci e il personale, e hanno congelato i loro beni", ha detto l'emittente statale Cctv citando il comitato regionale del Partito comunista cinese
La tragedia è avvenuta alla vigilia del Festa delle barche drago, una ricorrenza di tre giorni per la quale molti cinesi si riuniscono con familiari e amici.