video suggerito
video suggerito

Caso Snowden: l’aereo del presidente boliviano Morales bloccato a Vienna

Portogallo e Francia hanno rigettato la richiesta di sorvolo e atterraggio dell’aereo presidenziale boliviano di ritorno da Mosca per una conferenza. A bordo si sospettava ci fosse Snowden in fuga dalla Russia.
A cura di Antonio Palma
26 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il caso di Edward Snowden, l'ex tecnico della Nsa americana al centro dello scandalo datagate rischia di trasformarsi in un vero grattacapo per le diplomazie internazionali con scontri diplomatici e crisi tra Paesi con ripercussioni sui rapporti reciproci. Martedì sera infatti l'aereo presidenziale boliviano con a bordo il presidente Evo Morales è stato costretto ad atterrare a Vienna in Austria perché da ritorno da Mosca si sospettava che a bordo vi fosse proprio Snowden in fuga.  Dopo il caso della Russia dove Snowden è bloccato e il caso europeo dopo la scoperta di intercettazioni Usa anche ai danni di cittadini europei, ora il datagate coinvolge anche il sud America . il ministro degli Esteri boliviano, David Choquehuanca, ha indetto una conferenza stampa di emergenza per denunciare l'accaduto definito "un'ingiustizia nata da sospetti senza fondamento".

In volo tra i cieli europei – In effetti secondo il racconto delle autorità boliviane l'aereo con a bordo Morales è stato costretto in poche ore e ad una vera e prioria peripezia tra i cieli d'Europa. Circa mezz'ora prima di arrivare a Lisbona in Portogallo per uno scalo tecnico al volo proveniente da Mosca e diretto a La Paz è stato revocato il permesso di atterrare per rifornirsi di carburante. A questo punto l'aereo si è diretto verso la Francia che però addirittura ha negato il sorvolo dei suoi cieli costringendo l'aereo a dirigersi poi a Vienna sembra attraversando l'Italia che avrebbe negato il permesso di atterraggio. "E' stata messa a rischio la vita del presidente Morales" ha detto il ministro della difesa boliviano, Ruben Saavedra, che si trovava a bordo nell'aereo dopo il vertice del Foro di Paesi Esportatori di Gas avvenuto in Russia.

"Il signor Snowden non ha mai avuto alcun contatto con le nostre autorità e ancora meno poteva essere a bordo. E' una bugia degli Stati Uniti utilizzata poi da alcuni governi europei, in questo caso Francia e Portogallo" ha accusato Saavedra aggiungendo "Non abbiamo niente da nascondere, se Snowden presenterà una richiesta di asilo politico, La Paz la esaminerà, ma non siamo a conoscenza di alcuna richiesta in questo senso". La vicenda del volo di Morales ha subito suscitato le reazioni di Venezuela ed Ecuador che hanno chiesto una riunione di urgenza dell'Unasur, il gruppo regionale sudamericano.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views