Casa di cura in fiamme a Calcutta, 89 morti (VIDEO)
incendio a calcutta
89 morti in una clinica privata
Tragedia in India. A Calcutta è andata a fuoco una casa di cura. Il bilancio è drammatico. Fonti ospedaliere parlano di almeno ottantanove morti. Nella struttura erano ricoverate circa centosessanta persone. Ancora sconosciute le cause dell'incendio. Le prime ipotesi parlano di un corto circuito prodotto da un guasto elettrico. In pochi secondi nella struttura sanitaria è scoppiato il caos.
Tutti i pazienti sono rimasti bloccati dalle fiamme che divampavano nell'edificio. In molti sono rimasti vittime delle esalazioni di fumo. Sul posto sono giunte subito una ventina di unità dei vigili del fuoco che si sono lanciati nelle operazioni di soccorso. Operazioni ostacolate dal fatto che le fiamme erano difficili da circoscrivere. Il fuoco è stato completamente domato solo dopo diverse ore dall'inizio dell'intervento dei pompieri.
Molte persone, almeno tredici, sono morte successivamente in ospedale per le ustioni provocate dall'incendio. Le altre vittime non sono nemmeno riuscite ad uscire dall'edificio e sono morti intrappolati. I sopravvissuti avevano negli occhi scene apocalittiche quando sono stati soccorsi e non è ancora chiaro in quante siano le persone che sono riuscite a scampare alla tragedia. L'incendio, avvenuto in una struttura privata della città, lascia numerosi dubbi sulle condizioni della stessa.Gli impianti elettrici della clinica per aver subito un guasto di queste proporzioni erano sicuramente soggetti ad una cattiva manutenzione.
L'incendio scaturitone, e partito dal seminterrato, non ha praticamente risparmiato nessun reparto della struttura e partendo dal basso non ha lasciato spazio di fuga, salendo piano su piano. Le persone soccorse sono state salvate grazie all'utilizzo di gru e sistemi meccanici che hanno permesso ai vigili del fuoco di recuperarle anche dai piani superiori. I pazienti spaventati a morte, cercavano di attirare l'attenzione dei soccorritori aggrappati alle finestre nella speranza di scampare in tempo alle fiamme. In pochi purtroppo ce l'hanno fatta. Sei funzionari dell'ospedale sono stati già arrestati ed accusati di omicidio colposo. Secondo le accuse della polizia gli ospedalieri avrebbero abbandonato dei pazienti impossibilitati a muoversi che poi sono morti intrappolati nella struttura.