video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

Caos a Parigi prima delle Olimpiadi, massiccio attacco e incendi alle linee TGV: “Atto vandalico”

La circolazione ferroviaria dei treni ad Alta Velocità (TGV) è stata interrotta questa mattina, venerdì 26 luglio, a seguito di una serie di incendi a Parigi e nelle città circostanti. Evacuato per ragioni di sicurezza anche l’aeroporto di Basilea-Mulhouse.
A cura di Davide Falcioni
35 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Caos nel giorno di inizio delle Olimpiadi di Parigi. La circolazione dei treni ad alta velocità (TGV) è stata interrotta questa mattina, venerdì 26 luglio, a seguito di una serie di atti dolosi e incendi in alcuni importanti snodi della rete ferroviaria. Secondo quanto riferisce la SNCF (Société nationale des chemins de fer français) quello condotto alle infrastrutture sarebbe stato "un massiccio attacco per paralizzare la rete", un'azione coordinata e premeditata. Questi atti dolosi hanno riguardato i collegamenti tra Parigi e l’Ovest, il Nord e l’Est della capitale, mentre un altro sabotaggio è stato "sventato" sulla linea del Sud-Est.

In seguito al massiccio attacco sono stati mobilitati tutti i servizi di intelligence. Lo riferiscono fonte della sicurezza mentre si registrano disagi molto pensanti a 3 delle 4 linee del TGV a poche ore dalla cerimonia di apertura dei giochi olimpici, che secondo la sindaca di Parigi Anne Hidalgo non subirà comunque nessuna variazione.

Stando a quanto riporta Le Monde al momento non vi sarebbero indizi che collegherebbero gli attacchi alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici, che avrà luogo questa sera nel cuore della città. Le squadre di SNCF Réseau "sono già sul posto per effettuare la diagnosi e iniziare le riparazioni" , ma questa "situazione dovrebbe durare almeno tutto il weekend", ha precisato SNCF, chiarendo che gli spostamenti a Parigi e verso le città circostanti potrebbero essere particolarmente difficoltosi anche nei prossimi giorni. "Tutti gli utenti saranno informati via SMS della circolazione dei loro treni", ha dichiarato la SNCF all'Agence France-Presse. L'operatore consiglia "a tutti i viaggiatori di posticipare il viaggio e di non recarsi in stazione", specificando nel comunicato che tutti i biglietti sono scambiabili e rimborsabili. L'attacco massiccio colpirà non meno di 800mila persone.

Immagine

Il Ministro dei Trasporti: "Incendi criminali e dolosi"

Il ministro dei Trasporti francese, Patrice Vergriete, ha parlato di "incendi dolosi, di incendi criminali". "Tutto indica che si tratta di incendi dolosi – ha detto – tutti gli elementi in nostro possesso dimostrano che gli atti sono volontari. La concomitanza delle ore, ritrovamenti di furgoni con persone in fuga, soprattutto nella zona Sud-Est, ritrovamenti di agenti incendiari sul posto", ha elencato il ministro spiegando che è in corso un'indagine. I sabotaggi sarebbero stati effettuati a Courtalain (rete atlantica), Croisilles (nord), Pagny-sur-Moselle (est) e Vergigny (per l'azione sventata sulla rete sud-est). Il Ministro ha aggiunto che le conseguenze sulla circolazione dei treni sono "molto gravi", con un treno su due partito verso il Nord, l'Est e la Bretagna e un treno su quattro "verso Bordeaux", in un fine settimana di crossover estivo e con l'apertura dei Giochi Olimpici.

La Procura di Parigi apre un'inchiesta

In attesa che venga fatta chiarezza sulla matrice degli attacchi la giurisdizione nazionale per la lotta contro la criminalità organizzata (Junalco) ha preso in carico l'inchiesta su "tutti i danni deliberati causati ai siti Sncf". Lo ha annunciato il procuratore di Parigi, Laure Becau, precisando che l'indagine è stata avviata per reati quali il danneggiamento di beni suscettibili di compromettere gli interessi fondamentali della nazione, reati contro un sistema di elaborazione automatica dei dati da parte di una banda organizzata e un'associazione a delinquere per commettere tali reati e illeciti.

Immagine

Aumentata la vigilanza sulla rete di trasporto pubblico di Parigi

Il presidente della RATP, i trasporti parigini, Jean Castex, ha chiesto ai suoi dipendenti "un aumento della vigilanza" dopo l'attacco subito dalle ferrovie sulla rete TAV a qualche ora dall'inizio della cerimonia di apertura delle Olimpiadi. Lo ha detto lo stesso Castex durante una visita di alcune postazioni RATP insieme con la presidente della regione Ile-de-France, Valérie Pécresse. Si tratterà, secondo Castex, di una "sorveglianza fisica" verso "tutti i siti sensibili" della rete di trasporti, ma anche una "sorveglianza informatica" per la cybersicurezza. Per la sfilata sulla Senna, i trasporti regionali e quelli parigini hanno messo a punto "un piano rafforzato" in 4 fasi orarie, per convogliare gli oltre 300mila spettatori previsti.

Evacuato anche l'aeroporto di Basilea-Mulhouse per allarme bomba

Mentre in tutta la Francia i sabotaggi hanno provocato una situazione di caos sulle linee ferroviarie l'aeroporto di Basilea-Mulhouse è stato evacuato per motivi di sicurezza. Lo scalo, che si trova in territorio francese, secondo le informazioni di BFMTV sarebbe stato evacuato per la minaccia di una presunta bomba.

Cancellati diversi treni Parigi – Londra

Diversi treni che stamattina avrebbero dovuto collegare Parigi a Londra sono stati "cancellati" , colpiti dal massiccio attacco contro la rete ferroviaria francese. Lo rende noto la compagnia Eurostar, secondo cui "tutti i treni ad alta velocità da e per Parigi verranno deviati sulla linea classica oggi venerdì 26 luglio" e circoleranno quindi a velocità ridotta. Ciò "prolungherà i tempi di percorrenza di circa un'ora e mezza” .

Anche il collegamento tra Parigi e Bruxelles è interessato dalle interruzioni, ha dichiarato Eurostar all'Agence France-Presse. Il personale dell'Eurostar è "pienamente mobilitato nelle stazioni, nei call center e a bordo" per garantire che i passeggeri siano ben "informati" , assicura la compagnia ferroviaria, precisando che i clienti possono "annullare" o "modificare" il loro biglietto senza costi aggiuntivi.

35 CONDIVISIONI
710 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views