Canale di Suez, portacontainer finisce di traverso e blocca il traffico marittimo
Un gigantesco portacontainer si è incastrato nel Canale di Suez, in Egitto, bloccando il passaggio delle imbarcazioni in una delle rotte commerciali più trafficate al mondo. Una foto mostra la MV Ever Given, nave taiwanese lunga 400 metri e larga 59, che attraversa lo stretto e impedisce tutto il traffico. L'imbarcazione stava facendo rotta verso Rotterdam, in Olanda fino a quando non è entrata nel canale di Suez. Poi – probabilmente a causa del vento – ha fatto una manovra sbagliata. Sono state mobilitate diverse imbarcazioni per aiutare il cargo, ma potrebbero volerci diversi giorni per liberare l'ostruzione. La società "è in trattativa con le parti interessate, compresa l'Autorità che gestisce il canale, per rimuovere la barca il prima possibile", ha detto.
La navigazione è ripresa parzialmente dopo diverse ore: lo si annuncia in un comunicato dell'Authority precisando che il traffico è ripreso sulla parte "originale" o storica della linea d'acqua che dal 2015 ha avuto un parziale raddoppio e non quindi ancora anche sul suo secondo ramo più recente.
Il rischio è quello di aver ripercussioni economiche devastanti: il canale, una delle principali vie d'acqua del mondo, garantisce quasi il 7% del traffico mercantile mondiale, ed è una delle fonti di entrate annuali principali per l’Egitto. A spiegarlo è Salvatore R. Mercogliano, ex marinaio mercantile e professore associato di storia alla Campbell University della Carolina del Nord. "Ogni giorno, in media 50 navi attraversano quel canale, quindi la chiusura del canale significa che nessuna nave transita da nord a sud". E ancora "Per ogni giorno con il canale è chiuso … le navi portacontainer e le petroliere non trasportano cibo, carburante e manufatti in Europa e le merci non vengono esportate dall’Europa all’Estremo Oriente".
Riportando l'agenzia Bloomberg, il sito di Al Arabiya definisce "probabile" che il blocco del Canale inneschi "un'onda di interruzioni nella catena di forniture energetiche globale". Va detto che 2017 un container giapponese fermo per guasti meccanici nel canale fu rimesso in navigazione dopo solo "ore" con l'impiego di rimorchiatori, ricorda Cairo 24, come riporta la BBC.