video suggerito
video suggerito

Canada: treno carico di petrolio in fiamme, mille evacuati (VIDEO)

Il convoglio ha preso fuoco dopo un deragliamento nella piccola cittadina di Lac Megantic, nel Quebec, coinvolgendo diversi edifici. Sul posto decine di squadre dei vigili del fuoco canadesi e americani ma ancora non si sa se vi siano morti o feriti.
A cura di Antonio Palma
8 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Un treno merci carico di petrolio è deragliato questa notte (le 7:20 in Italia)  incendiandosi mentre attraversava il centro della cittadina di Lac Megantic, a 250 km a est di Montreal nel Quebec, in Canada. L'incendio di vaste proporzioni si è immediatamente propagato agli edifici che circondavano la ferrovia coinvolgendo una trentina di abitazioni. Le autorità hanno immediatamente isolato l'area intorno al disastro e almeno un migliaio dei circa seimila abitanti della cittadina sono stati evacuati. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco canadesi  che stanno ricevendo l'appoggio dei colleghi del vicino stato americano del Maine. I pompieri hanno spiegato di aver iniziato da poco a penetrare nel cuore dell'incendio ma di non essere ancora in grado di verificare se vi siano morti o feriti.

Diverse esplosioni dopo il deragliamento – Secondo alcuni testimoni sembra che il convoglio merci della compagnia The Montreal Maine & Atlantic che trasportava il greggio verso la costa orientale americana, sia arrivato a gran velocità prima di deragliare nel centro della piccola cittadina per cause ancora da accertare. Alcuni abitanti del posto intervistati dai media locali hanno riferito che dopo il deragliamento del treno sono state udite diverse esplosioni prima che le fiamme si propagassero all'interno convoglio e agli edifici circostanti. L'esplosione dei vagoni-cisterna pieni di petrolio ha generato oltre al fuoco anche una grande nuvola di fumo nero che ha investito l'intera area mentre sembra che diverse quantità di petrolio si sia riversata nel fiume Chaudiere.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views