Canada, incendio distrugge la metà degli edifici di Jasper e costringe alla fuga 25mila persone
Uno spaventoso incendio boschivo divampato nei giorni scorsi sulle Montagne Rocciose canadesi ha costretto alla fuga oltre 25mila perso ed ha raggiunto la città di Jasper distruggendo o danneggiando la quasi metà degli edifici; solo la grande preparazione delle autorità e dei cittadini nell'affrontare questo tipo di emergenze ha evitato conseguenze che avrebbero potuto essere molto peggiori: non sono stato infatti segnalati morti o feriti, sebbene le fiamme abbiano raggiunto case, negozi e strutture ricettive. Il sindaco di Jasper, Richard Ireland, ha affermato in una lettera sul sito web ufficiale della città che l'incendio "ha devastato la nostra amata comunità". "La distruzione e la perdita che molti di voi stanno affrontando e provando vanno oltre ogni descrizione e comprensione, le mie più sentite condoglianze vanno a ciascuno di voi", ha scritto il primo cittadino.
Danielle Smith, premier della provincia di Alberta, ha confermato che tra il 30% e il 50% delle strutture cittadine sono potenzialmente danneggiate o distrutte e che ciò ha determinato una massiccia evacuazione e richiederà lunghi lavori di ricostruzione. Smith si è commosso parlando della bellezza di Jasper, notando che molte famiglie della provincia la visitano regolarmente e che si tratta di una cittadina di montagna "da cartolina", famosa per l'escursionismo, lo sci, il kayak e il ciclismo. È anche l'habitat ideale di decine di specie come alci, capre di montagna, puma, linci, orsi neri e orsi grizzly. "Condividiamo il senso di perdita con tutti gli abitanti della città", ha affermato Smith in una conferenza stampa a Edmonton, Alberta, promettendo il sostegno del suo governo alla ricostruzione della comunità.
Jasper e il vicino Parco nazionale Jasper sono stati minacciati dalle fiamme sia da nord che da sud e i 5mila residenti fissi della città, insieme a 20mila turisti, sono stati costretti a fuggire all'ultimo minuto nella tarda serata di lunedì e martedì, quando i roghi si sono avvicinati pericolosamente alle abitazioni. L'evacuazione è stata ordinata e non si sono registrati fortunatamente vittime né feriti. Parks Canada ha affermato che gli sforzi per combattere l'incendio stavano continuando e che era troppo presto per fornire dettagli sui danni causati dalle fiamme. L'incendio rimane fuori controllo, nonostante una piccola quantità di pioggia caduta nel corso della notte.