video suggerito
video suggerito

Canada, ex ministro muore in un incidente aereo. Stava andando al funerale del padre

Jean Lapierre, ex ministro dei trasporti canadese, si stava recando al funerale del padre quando l’aereo su cui viaggiava insieme ad altre sei persone è precipitato a causa del maltempo.
A cura di Davide Falcioni
1 CONDIVISIONI
Immagine

Jean Lapierre, ex ministro dei trasporti canadese e noto analista politico del paese americano, è morto insieme ad altre sei persone in un incidente aereo – con un turboelica – nei pressi dell'aeroporto delle isole della Maddalena. Lo ha reso noto la polizia provinciale del Quebec. Lapierre, riferiscono alcune fonti, si stava recando al funerale del padre. "Scosso dalla morte improvvisa di Jean Lapierre", ha scritto su Twitter l'attuale capo di governo del Canada, Justin Trudeau. "Una grande perdita per il mondo politico", ha aggiunto.

Nel velivolo, precipitato alle Magdalen Islands, l'ex ministro durante il governo di Paul Martin (2003-2006), viaggiava insieme alla moglie e a tre dei sui fratelli, oltre al pilota e a un'altra persona. L'emittente Tva, per la quale Lapierre aveva a lungo lavorato come commentatore, ha spiegato che l'incidente è stato provocato dal maltempo e che il gruppo si stava recando nel Quebec orientale per partecipare ad funerale del padre dell'ex ministro, morto all'età di 83 anni.

A quanto pare il piccolo velivolo a turboelica era stato noleggiato per l'occasione da una società privata ed era decollato dall'aeroporto di St-Hubert, città a sud di Montreal. L'aereo si è schiantato proprio quando era ormai in vista della pista di atterraggio, ha rivelato il sergente di polizia Daniel Thibodeau, che ha descritto le condizioni atmosferiche come "non ideali" per il volo.

Jean Lapierre era un opinionista noto al grande pubblico canadese per la sua esuberanza e simpatia. Dieci anni fa era stato anche Ministro dei Trasporti nel governo liberale del primo ministro Paul Martin rimanendo in carica dal luglio 2004 al febbraio 2006, ma di recente era diventato un volto assai noto per la sua partecipazioni alle trasmissioni tv specializzate in analisi politiche.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views