video suggerito
video suggerito

Cameriera resta bloccata 2 ore e mezza nella cella frigorifera: Pret a Manger multata per 930mila euro

L’incidente è avvenuto nel 2021 in un ristorante della nota catena di Londra. Dalle indagini è emerso che Pret A Manger non ha mai effettuato un’adeguata valutazione dei rischio per i propri dipendenti. Il Consiglio di Westimester: Speriamo che questa multa funga da avvertimento per tutte le imprese.”
A cura di Biagio Chiariello
2.624 CONDIVISIONI
Immagine

Una dipendente di Pret A Manger è rimasta intrappolata per due ore e mezza dentro una cella frigorifera di un ristorante della nota catena di caffetterie britannica a Londra. La ragazza, che indossava solo jeans e maglietta, è quasi finita in ipotermia.

Dopo l’incidente, avvenuto nel 2021, si è constatato che non era stata effettuata "un’adeguata valutazione dei rischi" e per questo motivo Pret A Manger è stata condannata a pagare una multa per 800mila sterline (circa 930mila euro) presso la Corte dei magistrati di Westminster, come riporta la BBC.

Secondo quanto accertato nelle indagini, la cameriera è rimasta bloccata nel congelatore, che in genere ha un temperatura impostata a -18°C, presso il ristorante della stazione degli autobus di Victoria il 29 luglio di due anni fa. È stata trovata in "forte stato di disagio" da un collega. La donna ha raccontato che in quelle lunghissime due ore e mezza il suo respiro si stava accorciando e ha iniziato a perdere sensibilità nelle cosce e nei piedi. Ha provato a strappare una scatola di cartone da usare come copertura per il ventilatore che emetteva aria fredda, ma le sue mani erano "troppo fredde per romperla".

Da un'indagine è emerso che non è mai stata effettuata un‘adeguata valutazione dei rischi per i dipendenti che lavorano in ambienti a temperatura controllata. Il sistema di segnalazione di Pret ha rivelato che negli ultimi 19 mesi c'erano state diverse chiamate relative a "pulsanti difettosi o congelati". Nel gennaio 2020 un altro lavoratore è rimasto bloccato nella cella frigorifera perché non era riuscito ad aprire la porta dall'interno. In quell'occasione il meccanismo di sblocco della porta non funzionava.

Il vice leader del Consiglio comunale di Westminster e membro del gabinetto per le comunità, la protezione pubblica e le licenze, Aicha Less, ha dichiarato: "Tralasciare le misure di sicurezza di base può avere conseguenze più gravi. "Speriamo che questa multa, significativa, funga da avvertimento per tutte le imprese."

2.624 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views