video suggerito
video suggerito
Cambiamenti climatici

Caldo record in Asia, temperature fino a 50 gradi in India e Thailandia

Ancora caldo record in Asia dove le temperature, soprattutto in Thailandia e India, hanno superato i 45 gradi. Riscaldamento climatico e inquinamento atmosferico nelle aree urbane stanno rendendo la situazione sempre insostenibile.
A cura di Chiara Ammendola
9 CONDIVISIONI
Caldo record nelle Filippine
Caldo record nelle Filippine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Continua l'ondata di caldo record in Asia dove le temperature hanno fatto registrare picchi di 45 gradi soprattutto in India, mentre nelle prossime ore sono attesi in Thailandia anche 50 gradi, soprattutto nella regione di Bangkok.

La gran parte dei Paesi dell'area del Sud-Est asiatico hanno visto le temperature salire in questi ultimi giorni: aprile e maggio sono i mesi più caldi dell'anno in alcune zone dell'Asia, prima dell'inizio dei monsoni, ma il riscaldamento climatico e gli elevati livelli di inquinamento atmosferico nelle aree urbane stanno rendendo la situazione sempre insostenibile.

Secondo quanto riferisce la testata The New Indian Express, in sei città del nord e dell'est del subcontinente si sono registrate temperature superiori ai 44 gradi, mentre nella capitale Delhi sono stati raggiunti i 40,4. Secondo i meteorologi, il caldo non diminuirà prima del fine settimana.

Nella capitale del Bangladesh, Dhaka, sabato scorso è stata la giornata più calda degli ultimi 50 anni con conseguenze come lo scioglimento dell'asfalto stradale su alcuni percorsi particolarmente esposti. L'ondata di calore non ha risparmiato neanche la Thailandia, dove le temperature nei giorni scorsi hanno già superato i 45 gradi, con previsioni di superare i 50 nella regione di Bangkok. Anche in Myanmar si sono registrati 44 gradi.

In Cina, i media locali hanno riferito che temperature record per aprile sono state registrate in molte località, tra cui Chengdu, Zhejiang, Nanjing, Hangzhou e altre aree della regione del delta del fiume Yangtze. La situazione più preoccupante è quella dell'Inda che è diventata particolarmente vulnerabile al caldo estremo e gli esperti temono che il 2023 potrebbe essere anche peggiore.

Le alte temperature registrate nel Paese hanno provocato la chiusura delle scuole in alcuni stati, mentre 13 persone sono morte di caldo e altre otto hanno avuto bisogno di cure mediche a causa di colpi di calore subiti durante  un evento di premiazione nello stato del Maharashtra.

9 CONDIVISIONI
563 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views