video suggerito
video suggerito

Cadono detriti dallo spazio: in una settimana 3 in Spagna e 1 in Sri Lanka

In una settimana in Spagna sono caduti cielo tre detriti spaziali. Si tratta di pezzi di satelliti e un serbatoio di razzo precipitati nelle regioni sud-orientali.
A cura di S. P.
13 CONDIVISIONI
Immagine

Dallo spazio piovono detriti. In una settimana in Spagna sono caduti dal cielo tre detriti spaziali, si tratta di pezzi di satelliti e di un serbatoio di razzo precipitati nelle regioni sud-orientali del Paese. Il primo detrito è stato rinvenuto da due pastori il 4 novembre in un campo a Mula, nella regione di Murcia. I resti sono stati portati a Cartagena, in un centro specializzato di analisi chimiche. Nei giorni successivi un detrito simile al primo è stato trovato a Calasparra, a una trentina di chilometri di distanza da Mula. Un terzo oggetto metallico di forma allungata è stato rinvenuto da un agricoltore a Elda, poco più a nord nella regione di Valencia. “Potrebbe essere un frammento di satellite”, ha detto un portavoce della polizia di Alicante.

Sri Lanka – Di un oggetto spaziale chiamato WT1190F del diametro di qualche metro era stata prevista la caduta alle 7,18 (ora italiana) del 13 novembre nell’oceano Indiano a circa un centinaio di chilometri dalle coste di Sri Lanka dove era stato imposto un divieto di sorvolo. L’oggetto si è disintegrato durante il rientro e una scia luminosa è stata notata sopra la località di Tangalle, in Sri Lanka, da un gruppo di scienziati che avevano noleggiato un aereo per l’occasione. A loro dire nessun detrito è caduto in mare. Secondo alcuni si sarebbe trattato della parte superiore del Lem, il modulo di atterraggio lunare denominato Snoopy di Apollo 10 abbandonato nella fase di rientro a Terra.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views