video suggerito
video suggerito

Caccia a un sottomarino russo in Scozia, francesi in campo

Da circa 10 giorni è in corso la caccia serrata a un sottomarino nucleare russo a largo della Scozia. L’individuazione è avvenuta grazie a un aereo antisommergibile francese.
A cura di S. P.
11 CONDIVISIONI
Immagine

In Scozia da circa 10 giorni è in corso la caccia serrata a un sottomarino nucleare russo. In campo ci sono i francesi dato che la Royal Air Force non può individuare mezzi ostili sotto il pelo dell'acqua. Il mezzo impegnato è un francese Atlantique 2 aiutato dalla fregata Hms Sutherland e da un sottomarino d'attacco della Royal Navy. Il timore è che i russi, a conoscenza del fatto che l’Inghilterra ha smantellato nel 2010 la flotta di Nimrod, cerchino di carpire i segreti dei sottomarini nucleari britannici Trident che hanno base Faslane a nord di Glasgow. Prossimamente è atteso un altro aereo “antisom” francese e uno canadese. Nel rivedere la lista di priorità nelle minacce da affrontare Cameron annuncerà fondi extra per 12 miliardi di sterline all'anno (17,1 di euro) per i prossimi 5 anni per rafforzare le risorse dei militari, che rappresenteranno la prima linea di difesa sia contro il terrorismo di Isis, a scapito della polizia, che contro stati ostili.

La nuova strategia della Gran Bretagna – Il premier britannico illustrerà oggi la nuova strategia di Difesa ai Comuni che, complessivamente, in 10 anni prevederà spese ulteriori per 178 miliardi di sterline. Il piano britannico dovrebbe prevedere l'acquisto di nove aerei per la sorveglianza marittima antisommergibili americani. Il secondo punto riguarda, scrive il Times, la costituzione di due “brigate d'attacco” formate ciascuna da 5.000 soldati in grado di essere rapidamente schierate su ogni fronte. A queste si affiancheranno altri 10.000 soldati pronti a essere impiegati all'interno del Regno Unito. Cameron, infine, chiederà anche il via libera ai raid aerei in Siria.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views