video suggerito
video suggerito

Buon compleanno Papa Francesco, 81 candeline sulla torta con crema, pere e cannella

Francesco ha celebrato l’anniversario con un gruppo di bambini poveri e si è ricordato di inviare un aiuto concreto alle famiglie terremotate di Ischia.
2.347 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco compie oggi 81 anni. Cadendo la festa di domenica, il pontefice ha potuto raccogliere personalmente gli auguri di migliaia di fedeli che, come sempre, hanno riempito piazza San Pietro per l’Angelus. Per lui, erano stati preparati striscioni di auguri in diverse lingue e fatti volare palloncini popolari. Interi gruppi hanno intonato canti e preghiere in suo onore, tra cui il più classico: “tanti auguri a te”. Il Papa ha subito risposto: “Grazie tante e per favore non dimenticatevi di pregare per me” ha detto.

Lo scorso anno il Papa aveva festeggiato il suo ottantesimo compleanno invitando a pranzo un gruppo di persone senza fissa dimora, che aveva fatto accomodare al suo stesso tavolo in casa Santa Marta. Quest’anno, invece, il pontefice ha partecipato ad una festicciola organizzata dai responsabili del dispensario Santa Marta, proprio accanto alla sua abitazione: si tratta di una struttura che cura gratuitamente i bambini più poveri, molti dei quali erano presenti ai festeggiamenti. “La gioia del bambini è un tesoro” ha detto Francesco.

La torta gli è stata regalata da una pasticceria romana: era farcita con crema, pere e cannella. Il disegno, quest’anno, era realizzato dallo street artist Mauro Pallotta, in arte Maupal, famoso ormai in tutto il mondo per aver disegnato il murales del Papa vestito da Superman, rimosso dal Comune di Roma con un po’ troppa solerzia. La decorazione mostrava Papa Francesco che portava sulle sue spalle un mondo spaccato e ricucito, a simboleggiare che il Papa è un elemento di unità tra tante divisioni. Il Papa, nell’immagine, aveva in mano una valigetta da viaggio, da cui fuoriusciva la sciarpa della sua squadra di calcio preferita, il San Lorenzo de Almagro.

Immagine

"Vi auguro una bella giornata, con molta festa. E mangiate i 4 metri di pizza, mangiateli bene, che vi farà bene, fa crescere. E avanti, Grazie, grazie". Lo ha detto il Papa ai bimbi del Dispensario Santa Marta, ricevuti in udienza nell'aula Paolo VI, intorno alle 10.30.

Al Papa sono arrivati messaggi di auguri da parte di tutti i potenti della terra, ma anche messaggi da parte di gente umile, che ha inondato di e-mail gli indirizzi ufficiali del Vaticano così come la casella postale. Tanti anche i fedeli che hanno voluto portare a mano le loro missive, consegnandole alle guardie svizzere. “Come Vescovi delle Chiese che sono in Italia ringraziamo il Signore per il Pastore saggio che ci ha donato in Papa Francesco, al quale assicuriamo la nostra vicinanza cordiale e fedele. L’augurio impegnativo di cui ci facciamo interpreti presso le nostre Comunità ci riconsegna alla preghiera per crescere insieme in quella carità che si fa carne e, quindi, luce e pace”. Questi gli auguri al Papa da parte della Conferenza Episcopale Italiana.

Il pontefice, come riporta il sito del quotidiano Il Dispari, si è ricordato delle vittime del terremoto che alcuni mesi fa ha scosso Ischia. “Il Santo Padre, infatti, – ha spiegato il sito – proprio in occasione del suo compleanno, ha inviato il suo elemosiniere qui ad Ischia per distribuire, in accordo con la Curia locale, un contributo economico concreto alle famiglie colpite dal sisma e che, ora, come la Madonna e San Giuseppe, sono in cerca di una casa. Un aiuto rivolto a circa 600 famiglie.”

2.347 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views