Buon compleanno Mr. Obama!
L'ex senatore dell'Illinois, oggi presidente degli Stati Uniti d'America compie 50 anni: un traguardo importante che sembra essergli piombato addosso in uno dei momenti forse peggiori della sua carriera politica. Il pericolo scampato del default statunitense ha puntato i riflettori sulla politica economica statunitense e sulla necessità di riorganizzarla in vista delle prossime elezioni presidenziali. Così restando la situazione, sarà nuovamente l'economia il terreno sul quale i candidati alla Casa Bianca dovranno scontrarsi, e la battaglia sembra farsi piuttosto avvincente.
In occasione del compimento del suo cinquantenario, Barack Obama ha deciso di volare a Chicago, mettendo in atto un'azione di marketing notevole. I festeggiamenti per i suoi cinquantanni hanno coinciso, infatti, con la raccolta fondi in vista della prossima campagna elettorale che ha avuto luogo nella sala da ballo Aragon Ballroom. Come a dire che gli invitati non potranno prescindere certo da un "regalino" in un giorno così speciale: nello specifico si parla di circa 35.800 dollari a testa per i suoi donatori. In realtà sembrano essere in molti a voler festeggiare il compleanno di Obama, magari omaggiandolo con un pensiero: niente cadeau e cianfrusaglie, il regalo che il Presidente gradisce più di ogni altra cosa è l'impegno di ciascuno a trovare 50 nuovi supporters in vista delle nuove elezioni, come si legge sul sito barackobama.org.
Ma i ben informati sanno bene che il regalo più gradito per Mr. President è già arrivato. In un'intervista di qualche giorno fa Barack, ancor prima di soffiare le candeline, aveva espresso il desiderio di raggiungere l'accordo con i Repubblicani in merito all'innalzamento del tetto previsto per il debito pubblico. Un accordo che è finalmente arrivato, ma che comunque non mette al riparo il Presidente dal mettere in atto azioni risolutive concrete. Nello specifico, il calendario degli appuntamenti di Obama per la settimana del 15 agosto Obama prevedono un tour nel Midwest degli Stati Uniti durante il quale affronterà temi come l'occupazione e l'economia negli Stati per i quali è necessario garantirsi la sua rielezione.
Obama è il terzo Presidente a compiere 50 anni nel corso del mandato, prima di lui Theodore Roosevelt nel 1908 e Bill Clinton nel 96. Di qui in poi per lui comincia una fase nuova a cui Barack sembra già essersi adattato: non sarà più il Presidente giovane e di belle speranze ma sarà l'uomo di mezz'età che ha guadagnato saggezza ed esperienza, fermo restando la voglia di mettersi in gioco per il proprio popolo. Una nuova immagine che potrebbe accattivarsi i favori della nuova America spaventata. Una partita sicuramente avvincente per la quale, però, oggi non c'è spazio. Oggi è il giorno della festa, quindi auguri Barack!