video suggerito
video suggerito

Brexit, una petizione chiede di ripetere il referendum: già oltre 160 mila firme

A poche ore dal voto è stata lanciata sul sito parliament.uk una richiesta di modifiche al processo referendario, che potrebbe portare nuovamente i cittadini del Regno Unito alle urne per pronunciarsi sull’Unione europea.
A cura di C. T.
31 CONDIVISIONI
BRITAIN-EU-VOTE-BREXIT

Il 48 per cento di elettori che ha votato "Remain" al referendum sulla Brexit ha deciso di reagire al risultato e ha lanciato una petizione per chiedere una seconda consultazione. A poche ore dal voto è stata lanciata sul sito parliament.uk una richiesta di modifiche al processo referendario, che potrebbe portare nuovamente i cittadini del Regno Unito alle urne per pronunciarsi sull'Unione europea. I firmatari chiedono la promulgazione di una nuova legge che prescriva la ripetizione del referendum in caso di un risultato con un margine di vantaggio inferiore al 60 per cento e che abbia come condizione minima l’affluenza alle urne di almeno il 75 per cento. Circostanze entrambe soddisfatte per quanto riguarda il caso della consultazione sulla Brexit di ieri: il "leave", infatti, ha vinto con il 51,9 per cento contro il 48,1 per cento del "remain", e al voto hanno partecipato il 72 per cento degli aventi diritto.

cdd

La petizione ha raccolto moltissime fime in poco tempo, oltre le centomila che sono necessarie per avviare un dibattito all'interno del Parlamento – così come avvenuto tempo fa per la cannabis. A causa dei numerosissimi accessi, il sito dell'iniziativa risulta spesso irraggiungibile, mentre le adesioni continuano a crescere: in questo momento sono 168,318 – ma il numero aumenta di ora in ora. Adesso i firmatari aspettano una risposta dal Ministero degli Interni: superate le 10 mila adesioni, infatti, il governo deve pronunciarsi sulla petizione.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views