video suggerito
video suggerito

Brasile, Rousseff: “Miglioreremo i servizi”

La presidentessa del Brasile annuncia un “piano in tre punti” per rendere più efficienti i servizi pubblici. Tra questi, la destinazione del 6% delle entrate petrolifere all’istruzione.
A cura di Redazione
1 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo gli scontri e l'ultimatum della Fifa, tempo di dialogo. La presidentessa brasiliana Dilma Rousseff ha annunciato che "Presto vareremo un grande piano in tre punti per migliorare i servizi pubblici: destineremo il 6% delle entrate petrolifere all'istruzione, faremo arrivare medici dall'estero per coprire le carenze della sanità e faremo un piano nazionale per la mobilità". La carica numero uno dello stato sudamericano ha inoltre invitato a riflettere sul possibile significato della violenza "Ascolto tutte le persone che sono scese in strada per manifestare pacificamente, ma il mio governo non può tollerare la violenza, che sta dando una cattiva immagine del Brasile". Le istanze politiche, precisa ancora la leader, vanno portate avanti attraverso uno strumento preciso: "Non si può prescindere dai partiti politici in una democrazia, la mia generazione ha dovuto lottare per conquistare la democrazia: alcuni sono stati arrestati e torturati, altri sono morti. Le proteste sono il segno della vitalità della nostra democrazia".

Infine il riferimento ai Mondiali di calcio del prossimo anno, contro cui si è diretta parte della polemica dei manifestanti. Rousseff ha puntato sul prestigio della squadra carioca, annunciando che "Organizzeremo un grande Mondiale il prossimo anno: dobbiamo trattare con riguardo i nostri ospiti, come sempre siamo stati trattati bene noi in tutte le edizioni del Mondiale di calcio. Siamo l'unica squadra ad aver disputato tutte le edizioni dei Mondiali di calcio e ad averle vinte cinque volte. Faremo un grande Mondiale, ne sono sicura. E vi assicuro che il denaro per la costruzione degli stadi non ha sottratto risorse all'istruzione o alla sanità".

Tra i temi della protesta dei brasiliani, anche quella della corruzione, rispetto alla quale la presidentessa assicura: "Dobbiamo fare di più contro la corruzione e il modo migliore per farlo è la trasparenza. Voglio ossigenare il nostro sistema politico e renderlo più vicino alla società".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views