video suggerito
video suggerito

Brasile, guai per Lula: “Ha occultato proprietà di un attico”, Procura chiede l’arresto

L’ex presidente brasiliano Lula è accusato di riciclaggio e falsità ideologica per il presunto acquisto di un attico di lusso sulla costa di San Paolo.
A cura di Susanna Picone
119 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovi guai per l’ex presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva. La procura di San Paolo ha chiesto per lui l’arresto preventivo. Lula è stato denunciato assieme alla moglie Marisa Leticia, al figlio Fabio Luis e ad altre 13 persone, con l’accusa di riciclaggio e falsità ideologica per il presunto acquisto di un attico di lusso a Guarujà, sulla costa di San Paolo. L’immobile di lusso risulta intestato all'impresa di costruzioni Oas, coinvolta nell'inchiesta “Lava Jato” sulle tangenti del colosso petrolifero statale Petrobras, e Lula da parte sua ha sempre respinto le accuse e negato di essere il proprietario dell'appartamento. I magistrati sospettano che il lussuoso attico – 216 mq su tre livelli – sia stato acquistato con tangenti pagate dall’azienda petrolifera statale Petrobras e la proprietà occultata con prestanome di comodo. La maxi inchiesta brasiliana meno di una settimana fa aveva avuto uno sviluppo clamoroso con l‘irruzione della polizia federale a casa dell’ex presidente Lula per portarlo a deporre. Sospettato di essere uno dei beneficiari del sistema di tangenti legato al gigante petrolifero brasiliano, l'ex presidente è stato interrogato per tre ore e poi rilasciato.

Cancellato corteo pro-Lula in programma domenica – Intanto in Brasile la manifestazione a favore di Lula che avrebbe dovuto svolgersi domenica a San Paolo è stata cancellata. Secondo gli organizzatori, tra questi ci sono movimenti studenteschi vicini al Partito dei lavoratori fondato proprio dall'ex capo di Stato e al potere dal 2003, era troppo alto il rischio di scontri in piazza tra dimostranti delle due differenti posizioni. La manifestazione avrebbe dovuto svolgersi in concomitanza e a pochi metri di distanza da un altro corteo, programmato in precedenza da oppositori del governo della presidente Dilma Rousseff.

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views