video suggerito
video suggerito

Alluvione in Brasile, è una catastrofe: più di 60 morti e un numero imprecisato di dispersi

È di 66 morti il bilancio, ancora provvisorio, delle vittime dell’alluvione a Petrópolis, nello stato di Rio de Janeiro, in Brasile: la catastrofe è stata causata dalle forti piogge che hanno provocato frane e inondazioni devastando la città.
A cura di Davide Falcioni
469 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Sale drammaticamente il numero delle vittime causati da frane e allagamenti avvenuti la notte scorsa, in seguito alle intense piogge, nella città di Petropolis, nella regione montuosa di Rio de Janeiro: sono 66 i
corpi rinvenuti finora, informa la tv Globo: la catastrofe è stata causata dalle forti precipitazioni che hanno provocato  inondazioni devastando la città, allagando il centro storico, con case distrutte e interruzioni delle forniture di corrente elettrica ed acqua. Almeno 400 vigili del fuoco sono alla ricerca di dispersi, il cui numero resta tutt'ora ancora imprecisato.

"Come una guerra"

Per il governatore di Rio, Claudio Castro, recatosi sul posto, "la situazione è quasi come una guerra". "Abbiamo visto macchine appese ai pali, auto capovolte. Tanto fango e ancora tanta acqua", ha descritto il politico. "Stiamo inviando tutti gli aiuti", ha aggiunto, assicurando il massimo impegno per "assistere la popolazione nel più breve tempo possibile e ridurre il terribile impatto di queste piogge".

I vigili del fuoco di Rio sono intervenuti con oltre 180 uomini. La città, che sorge a 68 chilometri a nord della capitale dello stato, avrebbe almeno 50 punti attivi di allagamento e smottamenti. Squadre di ricerca e soccorso sono al lavoro per localizzare e aiutare decine di persone intrappolate, mentre si fa di ora in ora più concreta l'ipotesi che ci siano dei dispersi. "La situazione è tragica. I vigili del fuoco hanno difficoltà ad accedere ai locali più critici perché ci sono molte auto e autobus abbandonati per le strade. Ci sono diversi punti di smottamenti", ha affermato il segretario regionale della Protezione civile, Leandro Monteiro.

Immagine

In 6 ore caduta tutta la pioggia prevista a febbraio

Nel giro di appena sei ore di temporali sono caduti a Petrópolis 259 millimetri d'acqua, più di quanto previsto per l'intero mese di febbraio, che era di 238 millimetri. Nei video pubblicati sui social network è possibile vedere il crollo di argini e barriere, strade bloccate e automobili e altri veicoli trascinati per le strade a causa della forza dei temporali. Il sindaco della città brasiliana ha dichiarato lo stato di calamità pubblica e annullato le lezioni nelle scuole. Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, in trasferta ufficiale in Russia, è intervenuto sui social network e ha assicurato di aver parlato con la sua squadra per mobilitare "un aiuto immediato per le vittime". Non è la prima volta che la regione montuosa di Rio viene colpita da forti tempeste: già nel 2011 è stata teatro della più grande tragedia climatica mai registrata in Brasile, quando le tempeste hanno provocato più di 900 morti e un centinaio di dispersi.

469 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views