Brasile, aereo di linea precipita vicino a San Paolo: “A bordo 62 persone, nessun sopravvissuto”
Un aereo di linea è precipitato a Vinhedo, città nello Stato di San Paolo in Brasile. Secondo la Voepass Lihas Aèreas, compagnia proprietaria del veivolo, si tratterebbe di un aereo passeggeri con turboelica ART-72 e capacità di trasporto di 68 persone. Il volo era partito da Cascavel, nello Stato del Paranà, ed era diretto a Guarulhos, San Paolo. Secondo Cnn Brazil, non vi sarebbero sopravvissuti.
Almeno 62 persone a bordo
La Polizia militare, vigili del fuoco e protezione civile hanno inviato numerosi uomini e mezzi sul posto. Delle 62 persone a bordo del veivolo, nessuna sarebbe sopravvissuta. Flightradar24, che si occupa di monitorare il traffico aereo, sta seguendo la situazione per fornire ulteriori aggiornamenti.
Secondo quanto reso noto dai media locali, per far fronte all'incidente sono state mobilitate 7 squadre dei vigili del fuoco. Ancora sconosciuta la dinamica della caduta: 58 persone e 4 membri dell'equipaggio sarebbero rimasti coinvolti e nessuno è sopravvissuto.
Lo schianto su una zona residenziale
L'aereo si sarebbe schiantato nella zona residenziale del comune brasiliano di Vinhedo. I video postati sui social network mostrano l'aereo girare su se stesso prima di schiantarsi con un enorme boato nel comune alla periferia di San Paolo. Alcuni detriti del velivolo avrebbero anche colpito delle abitazioni, secondo quanto riportano i giornalisti della Cnn che citano le autorità locali.
Presidente brasiliano chiede minuto di silenzio per le vittime
Luiz Inacio Lula da Silva, presidente del Brasile, ha chiesto un minuto di silenzio per le vittime nel corso di un evento pubblico: "Ho una notizia molto brutta da darvi: è appena precipitato un aereo a Vinhedo con 58 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio e sembra che nessuno sia sopravvissuto" ha detto il presidente ai presenti.
Gli ospedali di Vinhedo e Valinhos, secondo quanto riporta O Globo, sito brasiliano, si sono mobilitati per ricevere gli eventuali feriti. L'aereo si sarebbe schiantato su un palazzo residenziale, ma fortunatamente nessuno dei suoi abitanti sarebbe rimasto ferito.
Verifiche della Farnesina per escludere vittime italiane
La Farnesina e il consolato generale di San Paolo stanno effettuando verifiche per escludere la presenza di vittime italiane a bordo dell'aereo precipitato in Brasile, nello Stato di San Paolo.
Aereo in stallo secondo gli esperti
Secondo Geraldo Portela, specialista in gestione del rischio e della sicurezza, l'aereo si sarebbe schiantato perché in stallo.
"Nelle immagini vediamo che l'aereo ha alcuni problemi di controllo, non riesce a sostenersi. Dall'immagine appare in stallo, cioè ha perso il supporto. Ha bisogno di una velocità minima per poter mantenere il supporto in aria".