Boris Johnson si è recato a sorpresa a Kiev: in corso incontro con Zelensky
Il premier britannico Boris Johnson si trova nella capitale ucraina e sta incontrando proprio in queste ore il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. A diffondere la notizia su Twitter l'ambasciata ucraina nel Regno Unito. La visita di Johnson non era stata annunciata nelle scorse ore. "Il primo ministro si è recato in Ucraina per incontrare Zelensky di persona in segno di solidarietà con il popolo ucraino – ha riferito un portavoce di Downing Street che ha confermato la missione -. Al centro del colloquio con il presidente vi è il sostegno a lungo termine del Regno Unito al Paese". Johnson poi presenterà un nuovo pacchetto di aiuti finanziari e militari a Kiev.
Dall'inizio dell'offensiva russa, il Regno Unito ha manifestato grande vicinanza all'Ucraina varando importanti sanzioni economiche contro il Cremlino. Nonostante questo, però, si è mostrato molto meno disponibile ad accogliere i profughi:il Paese infatti è in coda per numero di rifugiati accolti. A rendere il processo più difficile, le rigide norme sull'accoglienza. Secondo i dati aggiornati all'8 marzo, la Gran Bretagna aveva accolto solo 50 persone fuggite dalla guerra.
Downing Street però ha immediatamente fornito armi a Kiev (il Regno Unito è il primo fornitore in Europa) e ha investito 200 milioni di sterline in aiuti. Zelensky era già intervenuto in videoconferenza alla Camera dei Comuni Britannica, dove aveva chiesto un inasprimento delle sanzioni contro Mosca. In quell'occasione il premier britannico aveva ribadito la vicinanza del popolo inglese all'Ucraina, sottolineando di voler continuare a fornire armi e aiuti al Paese invaso il 24 febbraio scorso. Boris Johnson è il primo che si è recato a Kiev dopo la visita della presidente della Commissione Europea. Ursula von der Leyen ha visitato prima Bucha e poi la capitale, dove ha incontrato il presidente ucraino