video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Boris Johnson dice che Putin ha minacciato di ucciderlo: “Con un missile ci vorrebbe un minuto”

Il presidente russo ha minacciato di uccidermi. La rivelazione arriva dall’ex premier britannico Boris Johnson in un documentario della BBC. “Con un missile ci vorrebbe un minuto”, gli avrebbe detto al telefono Vladimir Putin.
A cura di Chiara Ammendola
245 CONDIVISIONI
Vladimir Putin (a sinistra) e Boris Johnson (a destra)
Vladimir Putin (a sinistra) e Boris Johnson (a destra)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

“Boris, non voglio farti del male ma, con un missile, ci vorrebbe solo un minuto”, così il presidente russo Vladimir Putin avrebbe minacciato di uccidere Boris Johnson. A rivelarlo è lo stesso ex premier britannico che, in un documentario della BBC, che andrà in onda quest'oggi, racconta quanto accaduto tra lui e il leader del Cremlino poco prima dell'invasione russa in Ucraina avvenuta il 24 febbraio 2021.

La minaccia di Putin sarebbe stata pronunciata in occasione di una lunga telefonata fra i due leader, seguita a una visita di Johnson a Kiev all'inizio del febbraio 2022. L'ex premier ha spiegato che, durante quella conversazione, ha avvertito Putin dei rischi di sanzioni e isolamento internazionale nel caso di un'invasione, cercando infine di scoraggiare l'azione militare russa dicendo che l'Ucraina non avrebbe aderito alla Nato "per il prossimo futuro" e soprattutto che una guerra avrebbe rappresentato una "catastrofe totale".

Ha detto: ‘Boris, non voglio farti del male ma, con un missile, ci vorrebbe solo un minuto o qualcosa del genere… – le parole di Johnson nel documentario – ma penso dal tono molto rilassato che stava assumendo, dal tipo di aria di distacco che sembrava avere, che fosse un modo per giocare con i miei tentativi di convincerlo a negoziare”. L'ex premier ha aggiunto poi che Putin fu "molto informale" durante quella "straordinaria telefonata".

Secondo l'emittente britannica, visti i precedenti attacchi russi al Regno Unito – l'ultimo dei quali a Salisbury nel 2018 – qualsiasi minaccia da parte del leader russo, per quanto leggera, sarebbe stata presa sul serio da Johnson. Nove giorni dopo la telefonata, l'11 febbraio, il ministro della Difesa britannico Ben Wallace incontrò a Mosca il suo omologo russo, Sergei Shoigu. Il documentario rivela che Wallace ripartì per Londra con l'assicurazione che la Russia non avrebbe invaso l'Ucraina, ma disse che entrambe le parti sapevano che era una bugia.

Il documentario "Putin Vs the West" analizza quelle che sono state le interazioni di Putin con i leader mondiali.

245 CONDIVISIONI
4526 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views