video suggerito
video suggerito

Bordeaux, due esplosioni poi un enorme incendio: paura a Bassens, ci sono feriti

Un incendio a bordo di un camion innesca una reazione a catena facendo esplodere diverse bombole di gas. Due vigili del fuoco feriti.
A cura di Giorgio Scura
768 CONDIVISIONI
Immagine

Questa mattina la zona di Bassens, a nord di Bordeaux, in Francia, è stata scossa da due fortissime esplosioni. Erano le 6.40 quando – secondo quanto riferito da France Info – alcuni residenti hanno avvertito i vigili del fuoco dopo aver udito un forte boato, poi un altro e poi altri ancora e aver visto scoppiare un incendio con fiamme altissime e un'enorme nube di fumo.

L'incidente si è verificato all'interno di un'azienda di trasporto di materiali pericolosi, molte le bombole di gas stoccate che sono esplose. Pare che a innescare la reazione a catena sia stato un incendio all'interno di un camion e che i camion distrutti sono stati cinque.

Durante le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza della zona, due vigili del fuoco (ne sono intervenuti circa un centinaio) sono rimasti feriti. Secondo France Info, le esplosioni si sono verificate all'interno della società Trans CD. John Paul Turon, il sindaco della città di Bassens, spiega che "l'incendio all'interno del tir ha innescato una reazione a catena che ha distrutto gran parte della fabbrica". La situazione attualmente sembra sotto controllo. I camion cisterna esplosi contenevano residui di gas.

Sono in corso analisi da parte delle autorità ambientali sulla qualità dell'aria della zona. Su Twitter moltissime immagini dell'incendio e della nube che ne è scaturita sono state postate e condivise. Bassens è un comune di 7.000 abitanti e la zona industriale occupa il 60% del suo territorio.

768 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views