video suggerito
video suggerito
Covid 19

Boom di contagi in Germania, l’indice R0 sale a 2.88

In Germania l’indice R0 della diffusione del coronavirus è schizzato nuovamente in alto superando prima quota uno e poi attestandosi addirittura a 2.88. Segnalati diversi focolai in varie località ma il focolaio maggiore resta il mattatoio dell’industria di carne Toennies, dove oltre mille addetti sono risultati positivi.
A cura di Antonio Palma
22.728 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con una nuova impennata di casi di contagi in pochi giorni, in Germania l'indice R0 della diffusione del coronavirus è schizzato nuovamente in alto superando prima quota uno e poi attestandosi addirittura a 2.88. A rendere noto il nuovo preoccupante dato è stato il Robert Koch Institute for public health (RKI), l'ente tedesco incaricato di analizzare e pubblicare le statistiche COVID-19 del paese. Il calcolo dell'indice R0 in Germania dalle ultime rilevazioni ha fatto registrare una aumento costante: si è passati da un 1.06 di venerdì a  1,79 di sabato a 2,88.

L'aumento della cifra, che si basa su una media di quattro giorni, secondo lo stesso Robert Koch Institut sarebbe dovuto in particolare al focolaio registrato nel Nordreno-Vestfalia. Si tratta dell'alto numero di contagi riscontrato nei giorni scorsi nel mattatoio Toennies con oltre mille casi in pochi giorni. Di conseguenza anche l'indice R0 7 giorni sale fortemente passando da 1,55 a 2,03. Un tasso elevatissimo che indica un aumento ben al di sopra del livello necessario per contenere la malattia a lungo termine fissato sotto quota 1. Il tasso attuale pubblicato dal Robert Koch Institute infatti significa che su 100 persone che contraggono il virus, altre 288 potrebbero essere infettate.

Nel suo report l'ente tedesco ha affermato che sono stati segnalati diversi focolai in varie località, inclusi ospedali e case di cura, è stato anche scoperto un focolaio nei centri per richiedenti asilo e rifugiati e tra i partecipanti ad alcune funzioni religiose. Il focolaio maggiore però resta il mattatoio dell’industria di carne Toennies, dove oltre mille addetti sono risultati positivi al test per il Coronavirus e altri settemila sono in quarantena. L’esplosione dell’infezione aveva già portato alla chiusura delle scuole e degli asili infantili nei giorni scorsi ma ora con l'indice balzato così in alto non è escluso che il governo locale o quello federale decidano ulteriori restrizioni. In totale, la Germania ha riportato 189.822 casi di COVID-19 confermati sai test e sono stati segnalati 8.882 decessi dovuti a COVID-19

22.728 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views