video suggerito
video suggerito

Bombardiere Usa sorvola Corea del Sud: è un avvertimento per Pyongyang

Il volo è da considerarsi un “avvertimento” degli Usa per la Nord Corea, dopo l’annuncio del test nucleare della scorsa settimana. Contemporaneamente, il leader nord coreano Kim Jong Un ha visitato il sito dove si sarebbe verificata l’esplosione.
A cura di C. T.
4 CONDIVISIONI
aerei b52 usa sorvolano cina

Un bombardiere B52 americano ha sorvolato la Corea del Sud, avvicinandosi al confine con Pyongyang. Il volo è da considerarsi un "avvertimento" degli Usa per la Nord Corea, dopo l'annuncio del test nucleare della scorsa settimana. L'aereo ha sorvolato a bassa quota la città sudcoreana di Osan, prima di rientrare nella base di Guam. Per l'ammiraglio Harry Harris Jr, alla guida del Comando delle forze Usa nel Pacifico si è trattato della "dimostrazione dell'impegno che abbiamo verso i nostri alleati in Corea del Sud e in Giappone, e per la difesa della nostra patria". Il test nucleare nordcoreano è "una palese violazione dei suoi obblighi internazionali. Il Comando Usa del Pacifico continuerà a impegnarsi insieme ai suoi alleati nella regione per mantenere la stabilità e la sicurezza", ha aggiunto.

Il volo del bombardiere statunitense è avvenuto in concomitanza con la visita del leader nord coreano Kim Jong Un al sito dove sarebbe fatto esplodere l'ordigno nucleare. Secondo i media di stato, per il leader la bomba avrebbe l'obiettivo di difendere la Corea del Nord "dall'aggressione americana": una "misura di autodifesa per difendere la pace in modo efficace nella penisola coreana e la sicurezza regionale contro i rischi di guerra nucleare causati dagli imperialisti guidati dagli Usa".

In un editoriale dell'agenzia ufficiale del regime KCNA, il governo di Pyongyang ha affermato che il quarto test nucleare coreano di mercoledì scorso è stato un "grande evento" che ha fornito alla Corea del Nord la possibilità di difendere i suoi confini da forze ostili, tra cui quelle statunitensi.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views