video suggerito
video suggerito

Bolivia: mozione per espellere gli ambasciatori di Italia, Francia, Spagna e Portogallo

In discussione nel Parlamento boliviano l’espulsione dal paese degli ambasciatori dei quattro paesi che hanno negato lo spazio aereo a Morale. Intanto tutta l’America latina si stringe intorno alla Bolivia.
A cura di Davide Falcioni
322 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

I leader politici dell'America Latina si riuniranno nei prossimi giorni per discutere il "dirottamento" dell'aereo che trasportava Evo Morales, costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza in Austria visto il divieto emesso da Francia, Italia, Portogallo e Spagna di sorvolare il loro spazio aereo. I quattro Paesi, infatti, erano stati avvisati che all'interno del velivolo si sarebbe trovato anche Edward Snowden. Notizia rivelatasi falsa. Il "dirottamento" dell'aereo che trasportava Morales è stato visto come un atto di imperialismo post-coloniale. La Bolivia ha già effettuato un reclamo ufficiale alle Nazioni Unite, sostenendo che sono stati sicuramente gli Usa a impartire l'ordine ai quattro paesi europei: "Quella in gioco in questa vicenda è la dignità della Bolivia e di tutta l'America Latina".

Ma potrebbero scattare nelle prossime ore anche provvedimenti più seri. Il parlamento boliviano, infatti, sta preparando una risoluzione per chiedere l'espulsione degli ambasciatori dei quattro paesi coinvolti direttamente nell'"incidente": Italia, Spagna, Portogallo e Franci. La televisione boliviana ha intanto diffuso le immagini di manifestanti che protestavano davanti all'ambasciata francese a La Paz, bruciando una bandiera francese e un'altra dell'Unione Europea mentre alcune pietre venivano scagliate contro l’edificio diplomatico di Parigi.

322 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views