video suggerito
video suggerito

Boko Haram, in un video il leader annuncia: “Per me è giunta la fine”

Secondo fonti militari nigeriane potrebbe essere una resa, ma ci sono molti dubbi sul filmato e le reali intenzioni del leader Abubakar Shekau.
A cura di Antonio Palma
3 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver seminato per anni distruzione e morte in Nigeria e nei Paesi limitrofi, il gruppo islamista africano Boko Haram da alcuni mesi sta subendo pesanti sconfitte sul piano militare da parte delle forze governative che lo hanno indebolito. Anche per questo ha scatenato molto clamore nelle ultime ore un video diffuso su youtube in cui per la prima volta dopo un anno è apparso il leader storico del gruppo, Abubakar Shekau, con dichiarazioni a sorpresa che hanno fatto parlare di prossima resa del gruppo. Dopo aver respinto le continue voci sulla sua morte, infatti, il capo del gruppo militare ha pronunciato una frase significativa: "Per me è giunta la fine, che Allah ci protegga dal male ". Sul reale significato della frase si stanno interrogando in queste ore le forze di sicurezza nigeriane e le intelligence di molti Paesi.

In realtà sul video di circa sette minuti vi sono ancora molti dubbi sia per quanto riguarda il reale significato ma anche per la datazione e l'effettiva presenza del leader di Boko Haram. Per alcuni anche se visibilmente provato, quello nel video sarebbe effettivamente Abubakar Shekau, già dato per morto in molte occasioni, che avrebbe fatto intendere che il suo tempo come responsabile del gruppo jihadista nigeriano potrebbe volgere al termine. In realtà a rendere tutto molto più difficile è la qualità del video insolitamente molto scarsa rispetto agli ultimi filmati. Molti esperti hanno fatto notare inoltre che, contrariamente alle ultime pubblicazioni di messaggi, il video è non è stato rilanciato sui soliti canali social e la bandiera del gruppo non sembra attualizzata.

In un rimo momento le forze armate nigeriane avevano confermato di ritenere il video un chiaro messaggio di resa da parte di Shekau dopo le pesanti sconfitte militari dele ultime settimane, ma il ministero della difesa nigeriana non ha smentito né confermato la veridicità del filmato. Non è escluso comunque che il leader, forse malato o ferito, abbia voluto dare il suo addio al gruppo che però continua a imperversare nel Paese senza cambiare strategia. Secondo quanto riportano molti media internazionali, uomini armati di Boko Haram infatti proprio nelle ultime ore avrebbero rapito 16 donne in una zona remota dello stato nigeriano nordorientale di Adamawa.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views