Birmingham, accoltellamenti nella notte: un morto e 7 feriti. Esclusa l’ipotesi terrorismo
L’ipotesi di un attacco terroristico è stata esclusa. A Birmingham, però, una serie di accoltellamenti, avvenuti nella notte, ha causato un morto e sette feriti. La polizia locale della città britannica ha fatto sapere che due dei feriti – si tratta di un uomo e una donna – sono in condizioni definite gravi. È il sovrintendente Steve Graham a far sapere che è stata avviata un’indagine e che ci sarebbe un “legame” tra le risse e le aggressioni che si sono registrate nella notte in un orario che va dalla mezzanotte alle 2.30 circa. Il ministro degli Esteri del governo britannico, Dominic Raab, assicura invece che non ci sono informazioni che facciano pensare a un’ipotesi di terrorismo. Nonostante questo definisce l’episodio “molto sedio” e chiede ai cittadini di evitare quella zona.
Johnson esprime vicinanza dopo accoltellamenti Birmingham
Il premier britannico Boris Johnson si è detto “vicino a tutti coloro che sono stati coinvolti”, lodando inoltre il lavoro svolto da chi è intervenuto nell’emergenza per evitare conseguenze peggiori. David Jamieson, alto commissario locale per sicurezza e polizia, definisce quanto accaduto un fatto “terribile e scioccante” per l’intera città. E ha invitato i cittadini a cooperare per le indagini, garantendo comunque la sicurezza per chiunque si muova in città, nonostante non sia ancora stato trovato il responsabile degli accoltellamenti.
La ricostruzione delle risse e degli accoltellamenti
Al momento la polizia indaga per quello che viene definito come omicidio, escludendo il terrorismo. I fatti sarebbero avvenuto in momento diversi. Il primo accoltellamento, secondo la ricostruzione della polizia, sarebbe avvenuto intorno alla mezzanotte e mezza nell’area di Snow Hill. Poi ci sarebbe stato uno scontro tra due gruppi di giovani, seguito da altri attacchi in zone centrali della stessa città. La polizia ha deciso, per questo momento, di non diffondere informazioni sulle persone coinvolte né immagini delle telecamere che potrebbero aver filmato quanto avvenuto. Un invito viene invece rivolto ai testimoni, chiedendo loro di raccontare quanto hanno visto. Alcuni hanno raccontato, anche ai media britannici, di una enorme rissa, forse tra bande rivali. Da lì la situazione potrebbe essere degenerata, arrivando fino agli accoltellamenti.