video suggerito
video suggerito

Bimbo diabetico risparmia per 4 anni per comprare il suo cane “salvavita”

Aiden Heath, 8 anni, ha messo da parte il denaro necessario per acquistare Angel, labradr in grado di monitorare l’abbassamento dei suoi livelli di glucosio.
A cura di D. F.
9 CONDIVISIONI
Immagine

Lui si chiama Aiden Heath, è un bambino di soli 8 anni e – nonostante la sua giovane età – ha dato grande prova di maturità e responsabilità: a partire dal 2012 ha infatti messo da parte centesimo dopo centesimo per potersi permettere l'acquisto del suo cane, Angel. Perché quell'animale era così prezioso per il bimbo? Non si tratta di un capriccio, ma di una necessità di primaria importanza: Aiden è infatti malato di diabete di tipo 1 ed ha scoperto che esistono dei cani addestrati per monitorare i livelli di glocosio nelle persone affette da questa patologia. Come racconta la madre del bambino, infatti, Angel è in grado di rilevare gli "sbalzi" con 20/30 minuti di anticipo rispetto agli apparecchi normalmente utilizzati.

Il problema è che questi cani hanno un costo esorbitante: servono almeno 15mila dollari per acquistarne uno, una cifra troppo alta. Per questo la donna quattro anni fa ha chiesto al figlio di fare la sua parte e mettere da parte i suoi risparmi per aiutare i genitori a realizzare il suo desiderio. Alcuni mesi fa la storia di Aiden ha cominciato a circolare sui giornali statunitensi finché non è stata aperta una campagna di raccolta fondi  GoFundMe che ha permesso di raccogliere migliaia di dollari. A quel punto la madre del bambino non ha dovuto far altro che recarsi in un centro specializzato e scegliere Angel, una splendida femmina di labrador che in pochi giorni si è ambientata nella sua nuova famiglia portando grandi giovamenti soprattutto nelle ore notturne, quando è il cane a segnalare eventuali anomali e pericolosi crolli nei livelli di glucosio di Aiden.

Cos'è il diabete di tipo 1

Il diabete di tipo 1 si manifesta soprattutto durante l'infanzia e nell’adolescenza e rientra nella categoria delle malattie autoimmuni poiché è causata dalla produzione di autoanticorpi che "aggrediscono" le cellule deputate alla produzione di insulina, ormone fondamentale per regolare l’utilizzo del glucosio da parte delle cellule.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views