video suggerito
video suggerito

Bimbo di 9 anni trova enorme dente di megalodonte il giorno di Natale: “Era proprio quello che cercavo”

Il ritrovamento in una spiaggia nello Stato USA del Maryland. Il Calvert Marine Museum si è congratulato con la piccola Molly Sampson, “futura paleontologa”.
A cura di Biagio Chiariello
0 CONDIVISIONI
Immagine

Molly Sampson, nove anni, il giorno di Natale è andata con la sua famiglia a Calvert Beach, nello Stato del Maryland, e ha detto a sua madre voleva "cercare una Meg". Guadando nelle acque profonde, immergendosi fino alle ginocchia, è esattamente quello che ha trovato: un dente appartenente alla specie dello squalo megalodonte Otodus, ormai estinta. Come riporta la BBC, il curatore di un museo marino locale lo ha definito un "tipo di ritrovamento irripetibile".

Il megalodonte – che in greco antico sta a "grande dente" – visse nei mari di tutto il mondo fino a quando non si estinse almeno 3,5 milioni di anni fa. Crescendo fino a superare i 20 metri di lunghezza, la specie non rappresentava solo il più grande squalo del mondo, ma anche uno dei pesci più grandi mai esistiti.

Il dente trovato da Molly è lungo 12 centimetri, "grande quanto la sua mano", secondo sua madre Alicia Sampson, che ha condiviso la notizia del ritrovamento su Facebook.

La donna ha scritto che le sue figlie, Molly e Natalie, volevano "andare a caccia di denti di squalo come professionisti" e avevano chiesto tute da pesca (wading) come regalo di Natale. Non appena hanno scartato il pacco sotto l'albero e finito la colazione la mattina di Natale, si sono dirette verso le rive delle vicine Calvert Cliffs con papà Bruce, ha detto la donna alla CBS News.

"Mi ha detto che stava guadando in acque profonde fino alle ginocchia quando l'ha visto e si è tuffata per prenderlo", ha detto la signora Sampson in riferimento alla scoperta di sua figlia. "Ha detto che si è bagnata le braccia, ma ne è valsa la pena".

Suo marito aveva cercato fossili nella zona sin da quando era bambino, e la stessa Molly ha trovato oltre 400 denti molto più piccoli, ha detto, ma nessuno dei due aveva mai rinvenuto un dente così grande. "Ha sempre voluto trovare un ‘Meg', ma per uno strano motivo, l'ha trovato la mattina di Natale", ha detto la donna alla CBS.

La famiglia ha portato il dente al Calvert Marine Museum, il cui dipartimento di paleontologia ha confermato l'identità dello squalo e si è congratulato con la "futura paleontologa" su Facebook.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views