video suggerito
video suggerito

Bimbo di 6 anni muore dopo aver contratto una misteriosa malattia simile alla Poliomielite

Daniel Ramirez di Seattle era stato colpito dalla cosiddetta ‘mielite flaccida acuta’, una malattia che da circa due anni terrorizza gli Stati Uniti. Causa gravissime paralisi e sembra non esistere una cura al momento.
A cura di Biagio Chiariello
823 CONDIVISIONI
Immagine

Un bambino di 6 anni è morto all’ospedale di Seattle, dopo aver contratto una malattia misteriosa molto simile alla poliomielite che dal 2014 spaventa gli Stati Uniti. Daniel Ramirez era stato ricoverato al Seattle Children's Hospital il 15 ottobre, accusando difficoltà di parola, incontinenza e dolore alle articolazioni. In un primo momento i suoi genitori, Marijo de Guzman e José Ramirez, di Bellingham, Washington, pensavano si trattasse di mal di stomaco, ma i test a cui il figlio è stato sottoposto hanno rivelato che Daniel era uno dei centinaia di bambini che hanno recentemente contratto il virus chiamato ‘mielite flaccida acuta’ (AFM), che attacca il cervello e il midollo spinale.

La malattia è stata identificata per la prima volta nel 2014. Finora, la comunità medica ha brancolato nel buio in merito a ciò che provoca l’AFM e su come trattarla. La maggior parte dei pazienti con mielite flaccida acuta manifestano debolezza, hanno inizialmente problemi con il movimento degli arti, del viso, della lingua e degli occhi. Poi iniziano a perdere il controllo di un arto, talvolta dell’intero corpo e non sono più in grado di mantenere il controllo di vescica e intestino.

Nel caso di Daniel, il bambino era stato colpito da due ictus il 21 e il 27 ottobre. Purtroppo la malattia era già fase avanzata e i medici non sono riusciti a fare nulla per salvare la vita del bambino, che è spirato domenica. Nel disperato tentativo di salvarlo, i genitori avevano aperto una pagina ‘GoFundMe’ Praying for Daniel Ramirez su Facebook per raccogliere fondi per il piccolo. Sulla stessa pagina è stata annunciata la morte del bambino dalla stessa famiglia: “Ci rattrista annunciare che Daniel è scomparso domenica 30 ottobre 2016 circondato dalla sua famiglia. Daniel era incredibilmente dolce e si faceva amare da chiunque lo incontrasse”.

823 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views