video suggerito
video suggerito

Bimbo dalla testa enorme è il primo essere umano con cranio stampato in 3D

Conosciuto come ‘big-head baby’, Han Han, 3 anni, era affetto da rara patologia che aveva portato la sua testa a crescere fino a quattro volte le dimensioni normali. Ora però può davvero iniziare una nuova vita grazie alla tecnologia delle stampe 3D applicata alla medicina.
A cura di B. C.
2 CONDIVISIONI
Immagine

Un bambino in Cina è entrato nella storia della medicina dopo essere diventato la prima persona al mondo ad avere il suo cranio completamente ricostruito da una stampante 3D. Conosciuto come ‘big-head baby',  Han Han, 3 anni, era affetto da una rara patologia che aveva portato la sua testa a crescere fino a quattro volte le dimensioni  normali. Oltre al pericolo di diventare ciechi, tale condizione porta al rischio di infestazioni di vermi al cervello. Ma ieri Han Han è stato sottoposto ad un intervento chirurgico di 17 ore, riporta il Quotidiano del Popolo on-line.

Il bambino era nato con idrocefalo, che porta ad un accumulo di liquido nel cervello. Ma la sua condizione era così avanzata che il fluido riempiva l'85 per cento della testa, rendendone le dimensioni davvero spropositate. Il pericolo in situazioni del genere è che il liquido in eccesso faccia pressione al cervello, danneggiandolo. In effetti, prima di subire l'intervento chirurgico, Han Han aveva sofferto di problemi di salute, come un assottigliamento della calotta cranica e scarsa irrorazione sanguigna. La testa pesava più della metà del suo peso corporeo. Il piccolo non riusciva neanche a sollevarla, tanto che per un anno non è riuscito a spostarsi da un letto di ospedale, se non con l’aiuto dei medici.

Immagine

Dopo che alla sua famiglia è stato detto che il cranio del bimbo poteva rompersi da un momento all'altro, si è convenuto che un intervento urgente era necessario. Tuttavia i suoi genitori non potevano permettersi un’operazione così costosa. I medici inizialmente avevano calcolato che sarebbe costata 400.000 – 500.000 Yuan cinesi (circa 58mila – 73mila euro). Grazie alle donazioni di familiari e amici, sono stati raccolti circa 100.000 yuan. Alla fine, è stata la gentilezza e la generosità delle tante persone che avevano preso a cuore la storia di Han Han (e le loro donazioni online) a rendere possibile l’effettuazione dell’intervento, ieri al Second People's Hospital nella provincia centrale cinese di Hunan. I chirurghi hanno utilizzato la tecnologia di stampa 3D per creare un cranio in lega di titanio e con successo sono riusciti ad impiantarlo nella testa del piccolo. Dopo l'intervento chirurgico, Han Han ha subito aperto gli occhi e respirava senza l’aiuto delle macchine, prima di essere trasferito in terapia intensiva per il pieno recupero.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views