Bimbo autistico dimenticato sullo scuolabus, lo trovano 6 ore dopo mentre vagava a 10 km dalla scuola
Un bambino autistico di 11 anni è stato dimenticato su un autobus che avrebbe dovuto portarlo a scuola ed è stato ritrovato sei ore dopo mentre vagava, rischiando di farsi del male, a 10 km dalla scuola.
È quanto accaduto l'11 settembre scorso nel comune spagnolo di Laganés, nella provincia di Madrid, ma i media locale hanno diffuso la notizia solo oggi con la denuncia presentata dai genitori del bimbo alla polizia.
Secondo quanto ricostruito, il bambino è stato dimenticato dopo essersi addormentato la mattina sugli ultimi sedili dello scuolabus che lo aveva prelevato a casa e che doveva portarlo al Centro di Educazione speciale Alfonso X Il Savio di Leganés. Si tratta di un tragitto di una decina di minuti, che il bambino è abituato a fare ogni mattina, ma quella mattina ha continuato a dormire anche quando è arrivato a destinazione.
E nessuno avrebbe pensato di svegliarlo, né l'accompagnatrice dei 4 alunni che si recano con lui al centro, né l'autista del mezzo, che nemmeno si è accorto di quel bambino che dormiva sui sedili. E anche a scuola nessuno si è allarmato e si è chiesto il perché dell’assenza dell’alunno.
A pensare di uscire, a un certo punto, da quello scuolabus è stato lo stesso undicenne, che nel frattempo era stato portato nel deposito di trasporti di una impresa ad Alcorcòn, un comune vicino alla scuola. Quando si è svegliato e si è ritrovato solo, infatti, ha suonato il clacson del bus e così ha attirato l'attenzione di un addetto che gli ha aperto la portiera e lo ha lasciato scendere.
Ma questa persona, stando alla denuncia dei genitori, non gli avrebbe nemmeno chiesto se avesse avuto bisogno di aiuto e lo avrebbe lasciato “libero”. E il bambino a quel punto avrebbe iniziato a vagare nei pressi dell'autostrada e di un impianto di smaltimento dei rifiuti, rischiando di farsi del male.
Lo hanno alla fine ritrovato sei ore dopo e dopo che i genitori, preoccupati perché il figlio non era tornato col pullmino dopo la scuola, hanno lanciato l’allarme. Sulla base della denuncia presentata, un'inchiesta è stata aperta per accertare eventuali responsabilità nei reati di abbandono di minore, negligenza e lesioni.
La Regione di Madrid ha nel frattempo aperto un fascicolo sul Centro di Educazione speciale di Leganés dove ha inviato un'ispezione.