Bimbi in ospedale dopo aver bevuto succo di frutta: allarme in Usa per avvelenamento da piombo
È allerta sanitaria in Usa dopo che alcuni bimbi hanno accusato dei malori e sono finiti in ospedale aver bevuto succo di frutta. Dalle analisi infatti si è scoperto che avevano altissimi livelli di piombo nel sangue. La Food and Drug Administration statunitense, l'ente governativo che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha lanciato una allerta per genitori e consumatori, invitandoli a non acquistare e dare ai minori alcune confezioni di succo di frutta commercializzati a marchio WanaBana perché potrebbero contenere livelli pericolosi di piombo.
L'allarme è partito dalla Carolina del Nord dove quattro bambini hanno accusato malori come mal di testa, dolore addominale e vomito dopo aver bevuto il prodotto al gusto di mela e cannella. Trasportati in ospedale e sottoposti ai controlli medici, la diagnosi è stata di avvelenamento da piombo perché nel loro sangue sono stati riscontrati alti livelli di piombo.
La potenziale contaminazione da piombo nei succhi è stata scoperta per la prima volta dal Dipartimento della salute e dei servizi umani della Carolina del Nord e dal Dipartimento dell'agricoltura e dei servizi ai consumatori della Carolina del Nord. La Fda ha confermato gli esami e ha avvertito che i bambini che hanno bevuto questi succhi di frutta devono essere subito sottoposti a controlli medici per escludere un avvelenamento da piombo.
Funzionari sanitari statali infatti hanno analizzato più lotti del prodotto e hanno rilevato concentrazioni “estremamente elevate” di piombo. La FDA ha confermato i risultati e ha affermato che potrebbero portare a “tossicità acuta”. WanaBana, che ha sede in Florida, sta collaborando e ha richiamato tutti i lotti dei prodotti interessati che sono venduti a livello nazionale in Usa e su Amazon.
Il piombo è tossico per le persone di tutte le età, ma può essere particolarmente dannoso per i bambini. La maggior parte dei bambini inizialmente non presenta sintomi evidenti, quindi è importante che vengano sottoposti a test per controllare i livelli di piombo nel sangue. L'esposizione al piombo può nuocere gravemente alla salute dei bambini, causando danni al cervello e al sistema nervoso e rallentando la crescita e lo sviluppo.