Bimba di 8 anni rischia la bocciatura a scuola elementare: si rifiuta di indossare la mascherina
Frequenta la seconda elementare in una scuola della Florida l'alunna ripetutamente sospesa e punita per aver rifiutato di rispettare l'obbligo di indossare la mascherina in classe e che ora potrebbe essere costretta a ripetere l'anno scolastico a causa delle sue "eccessive assenze". Fiona Lashells ha infatti già saltato 36 giorni di scuola a causa delle sospensioni dopo essere andata contro quella che ormai è la misura di restrizione più nota contro il Covid. La madre Bailey si dice comunque orgogliosa della bambina di otto anni che, secondo lei, è in "missione per riprendersi" i suoi "diritti costituzionali contro il consiglio scolastico tiranno" della scuola della contea di Palm Beach "guidato da un esperto finanziario che non sa come gestire in modo sicuro ed efficace il decimo distretto scolastico più grande d'America', ha spiegato la donna sul canale YouTube dedicato alla piccola, StandUpForFiona, nel quale la stessa bambina è protagonista con vari video nei quali chiarisce la sua decisione di non indossare la mascherina. "Quando la tocchi per mettertela, sulle mani possono esserci centinaia di batteri. Poi ti metti la mascherina e respiri tutti quei batteri, così ti ammali e stai male" dice Fiona.
Fiona sospesa più volte a scuola
Fiona è stata punita per la prima volta il 31 agosto per il suo rifiuto di indossare il dispositivo di protezione. Le è stato ordinato di pranzare in silenzio nel corridoio di un ufficio. Da allora ha dovuto affrontare altre 15 azioni disciplinari tra cui sospensioni scolastiche ed extrascolastiche. "Questa situazione è destinata a non migliorare" dice la madre Bailey. "Nonostante i suoi successi scolastici, il suo insegnante le ha assicurato che non solo sta per perdere la seconda elementare, ma che non c'è modo che possa recuperare", ha spiegato Lashells. Secondo quanto riferito dalla madre, Fiona non solo soddisfa tutti i requisiti di livello elementare in matematica, ma riesce a completare anche compiti di quarta elementare con una padronanza del 100%: "Davvero è un'alunna modella".
La dibattuta questione della mascherina in Florida
La questione delle mascherine nelle scuole è stata un argomento molto dibattuto in Florida. Il governatore Ron DeSantis a luglio ha emesso un ordine esecutivo che vieta l'obbligo dei dispostivi di sicurezza in classe, ma in pratica almeno otto contee che rappresentano più della metà degli studenti delle scuole pubbliche dello Stato lo hanno sfidato, imponendo ai bambini di indossare mascherine per limitare la diffusione del Coronavirus. L'addetta stampa del governatore, Christina Pushaw, ha rilasciato una dichiarazione a Fox News in merito alla situazione di Fiona: "Non ci sono basi scientifiche per imporre l'obbligo di mascherina ai bambini a scuola e la decisione dovrebbe sempre spettare ai genitori. Mentre i genitori hanno un ruolo cruciale nell'istruzione dei bambini, anche i membri del consiglio scolastico, gli educatori e il personale scolastico dovrebbero impegnarsi ad aiutare gli studenti ad avere successo. Chiunque neghi a un bambino il diritto di andare a scuola per una questione simile, non si preoccupa dell'istruzione e certamente non si preoccupa dei bambini".