video suggerito
video suggerito

Billy the Kid e Pat Garrett insieme in una foto trovata al mercatino (e che vale milioni)

Uno dei più famosi criminali statunitensi e lo sceriffo che secondo la storia lo uccise: sono questi i due protagonisti di una foto comprata in un mercatino per 10 dollari ma che potrebbe valere anche più di dieci milioni.
A cura di S. P.
635 CONDIVISIONI
La foto comprata da Frank Abrams in un mercatino
La foto comprata da Frank Abrams in un mercatino

Una nuova foto in cui compare Billy the Kid, uno dei criminali statunitensi più famosi di sempre, è stata scoperta per caso in un mercatino dove Frank Abrams, un avvocato del North Carolina, l’ha comprata sei anni fa per 10 dollari. Quella foto, però, di dollari potrebbe valerne milioni. Questo perché in quello scatto, oltre al celebre bandito, ci sarebbe anche Pat Garrett, l'uomo che diventerà lo sceriffo di Lincoln County, New Mexico, e che secondo la storia ha ucciso Billy the Kid. Come ricostruito dal New York Times, la foto trovata al mercatino confermerebbe la storia secondo cui c’era un’amicizia tra i due uomini. Quando il proprietario della foto (che aveva comprato quell'immagine solo perché incuriosito dall'atteggiamento e abbigliamento dei soggetti) iniziò ad avere i primi dubbi sull’identità dei protagonisti decise di rivolgersi a un professore dell'Arizona State University, Robert Stahl, esperto nella storia del personaggio. Lui gli confermò che si trattava proprio di Billy the Kid e lo spronò a sottoporre l'immagine a un'analisi più approfondita per tentare di datarla. Un altro esperto ha poi confermato che la foto sarebbe stata scattata tra il 1875 e il 1880.

Il proprietario: "Non mi interessa rivendere la foto, adoro la storia" – Secondo il professor Sthal, quando Pat Garrett stava per essere eletto sceriffo della contea di Lincoln, spinse il bandito a lasciare il New Mexico altrimenti lo avrebbe perseguito ovunque. E la foto trovata al mercatino si collocherebbe proprio in quel periodo. Per il momento, anche se la foto potrebbe valere anche più di 10 milioni di dollari, il proprietario non sta pensando a rivenderla: “A me non interessa sapere esattamente quanto vale. Adoro la storia. E penso che sia un vero privilegio, per me, possedere un oggetto come questo”, ha detto al Nyt.

635 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views