video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Biden al presidente ucraino Zelensky: “Se la Russia attaccherà risponderemo in modo rapido e deciso”

Lunga telefonata tra Biden e Zelensky, con il presidente americano che ha garantito: se dovesse esserci veramente un’aggressione da parte della Russia, Stati Uniti e Paesi alleati “risponderanno in modo rapido e deciso”.
A cura di Tommaso Coluzzi
2.346 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono stati un'ora al telefono, Joe Biden e Volodymyr Zelensky, per parlare della crisi con la Russia, mentre la tensione continua a salire. Il presidente americano e quello ucraino hanno fatto il punto sulla situazione e, secondo quanto fatto sapere dalla Casa Bianca, Biden ha sottolineato l'impegno degli Stati Uniti a garantire la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina. E non solo: se dovesse esserci veramente un'aggressione da parte della Russia, Stati Uniti e Paesi alleati "risponderanno in modo rapido e deciso", ha garantito il presidente americano. Certo è, però, che la strada non può e non deve essere questa. Perciò i due si sono detti d'accordo "sull'importanza di continuare a perseguire la diplomazia e la dissuasione in risposta al rafforzamento militare della Russia al confine con l'Ucraina".

Al momento la tensione non accenna a calare. Dopo l'avvertimento di Biden sulla possibilità di un'invasione russa in 48 ore e la telefonata tra il presidente americano e quello russo, l'aria continua a essere gelida. Il Cremlino parla di isteria americana, negando di voler attaccare l'Ucraina, gli Usa avvisano – appunto – che l'invasione è imminente e intanto in Ucraina si prosegue una vita similnormale, mentre i cittadini stranieri fuggono dal Paese su indicazione dei loro Stati. Nel frattempo Kiev ha invitato le compagnie aeree a non volare sul Mar Nero la prossima settimana, mentre dalla Lituania arrivano missili anti-aerei.

Intanto il presidente ucraino cerca di smorzare la tensione: "Comprendiamo tutti i rischi, capiamo che ci sono rischi – ha detto durante una diretta televisiva – se voi, o chiunque altro, avete informazioni aggiuntive riguardo a un'invasione russa al 100% a partire dal giorno 16 febbraio, per favore inoltrateci queste informazioni". Insomma, il messaggio di Zelensky è chiaro: non ho nessuna prova di un'invasione finché non avverrà. Sono giorni che il presidente ucraino continua a lanciare messaggi rassicuranti, invitando le persone alla calma, anche nel tentativo di ridurre al minimo i danni all'economia dell'Ucraina durante la crisi.

2.346 CONDIVISIONI
4516 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views