Biblioteca invasa dall’acqua durante una tempesta a New York, danneggiati libri e documenti storici: il video
Libri, documenti storici e mobili sono stati spazzati via dall'acqua che ha invaso la Smithtown Library a Long Island, nello stato di New York, durante la tempesta senza precedenti avvenuta lo scorso 19 agosto, quando sono caduti quasi 30 centimetri di pioggia sulla città.
Nella giornata di oggi, giovedì 5 settembre, sono state diffuse le immagini impressionanti riprese dalle telecamere di sorveglianza dell'edificio. Nei video circolati in rete si vede l'acqua che con tutta la sua forza sfonda i muri e il soffitto della biblioteca, riversandosi nel piano inferiore.
Come è stato riportato dai quotidiani, sarebbero migliaia i libri distrutti, insieme a computer e mobili che si trovavano all'interno della Smithtown Library. Il livello dell'acqua dove galleggiavano i libri ha raggiunto fino a tre metri di profondità.
La struttura ospitava anche la Richard H. Handley Collection of Long Island, uno speciale archivio di storia locale che contiene preziosi documenti storici, tra cui quelli firmati da uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, Thomas Jefferson.
Degli specialisti nel recupero di questo tipo di reperti sono stati chiamati da Detroit per aiutare a salvare gli oggetti della biblioteca gravemente danneggiati dalla tempesta. Si cercherà di recuperarli attraverso un processo di congelamento e restauro. I restauri completi, tuttavia, potrebbero richiedere anche tantissimi anni.
Secondo quanto è stato riferito da alcuni media locali, l'alluvione avrebbe causato danni stimati per circa 10 milioni di dollari. L'edificio della biblioteca è stato chiuso subito dopo la tempesta e lo rimarrà fino a nuovo avviso.
Per cercare di ricostruire la biblioteca e il suo prezioso patrimonio la Contea di Suffolk e lo Stato di New York hanno dichiarato lo stato di emergenza, nel tentativo di aprire la strada all'assistenza federale.