Berlusconi incontra Mahmoud Jibril, il leader del Cnt [VIDEO]
In un incontro a Milano, il Presidente Silvio Berlusconi ha fatto sapere che il governo italiano ha già sbloccato i titoli di stato libici
Il Premier ha incontrato Mahmoud Jibril, che si è dichiarato molto felice di aver ricevuto queste risorse dall'Italia, che subito saranno impiegate per far ripartire l'economia del Paese.
Mentre i ribelli libici saccheggiavano le ville di Aisha e Al Saadi Gheddafi, a circa 2000 km di distanza il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha incontrato Mahmoud Jibril, leader del Consiglio Nazionale di Transizione. Nel corso della conferenza stampa, svoltasi a Milano, il Premier ha dichiarato che "il governo italiano ha già sbloccato titoli di stato libici che erano congelati, per 350 milioni di euro".
Jibril ha dichiarato che queste "risorse ci permetteranno di avviare subito la raccolta di armi dalle persone per strade e di fornire immediatamente servizi alla popolazione". Proprio ieri, durante il summit del Gruppo di Contatto, tenutosi ieri a Doha, il Cnt aveva chiesto lo blocco di cinque miliardi di dollari di asset libici, necessari per far ripartire il Paese e per sorreggere la debolissima economia, basata quasi esclusivamente sugli idrocarburi (la cui produzione è stata quasi completamente bloccata).
Nell'incontro, svoltosi a Milano, Berlusconi ha anche annunciato la creazione di un comitato di raccordo tra i due governi, in modo da poter intervenire al meglio nelle situazioni, per prendere le dovute decisioni; per l'Italia vi prenderà parte il ministro degli Esteri, Franco Frattini, anch'esso presente all'incontro. Quest'ultimo ha fatto sapere che da due mesi in Libia c'è un team di militari italiani, che sta lavorando per l'addestramento tecnico di alcune unità di forze armate libiche, anche se si pensa di estendere il progetto alle forze di polizia e alla guardia costiera.