video suggerito
video suggerito

Belgio, il governo apre un sito web per spiegare ai bambini di 7 anni come fare sesso orale

Un sito internet fiammingo offre ai ragazzi (di 15 anni, ma anche più giovani) spiegazioni esplicite, corredate da illustrazioni dettagliati, su tutte le posizioni sessuali, la masturbazione e l’utilizzo di sex toys. Alcuni genitori hanno protestato, ma il governo ha rivendicato la scelta di patrocinare il progetto di educazione sessuale.
A cura di Redazione
630 CONDIVISIONI
Immagine

Il Governo della regione delle Fiandre, in Belgio, ha preso decisamente sul serio il tema dell'educazione sessuale nei giovani e lanciato un sito internet che sta facendo molto discutere: "Alles over seks" (Tutto sul sesso) è un portale promosso da SENSOA – associazione che punta alla promozione della salute sessuale nelle Fiandre – con il sostegno della nota marca di preservativi Durex: il sito si rivolge per lo più a un pubblico di adolescenti, anche se molte informazioni sono indicate anche per i bambini a partire dall'età di sette anni.

Perché, dunque, sta facendo discutere così tanto un ammirevole progetto di educazione sessuale? Molto probabilmente le ragioni vanno ricercate nella totale chiarezza degli argomenti trattati: oltre a quelli legati alla salute sessuale, alle malattie sessualmente trasmissibili e alla contraccezione, infatti, il portale illustra in maniera molto esplicita e con tanto di disegni molte posizioni sessuali e le modalità di utilizzo dei sex toys.

Come fare sesso orale? E quali sono le posizioni più piacevoli?

Nella regione delle Fiandre in molti hanno storto il naso e protestato. Ciò che ha colpito diversi genitori è stata la scelta di SENSOA di illustrare, con disegni espliciti e spiegazioni testuali molto dettagliate, molte delle tecniche più comunemente utilizzate per offrire piacere al partner. Si spiega ad esempio come praticare la masturbazione in maschi e femmine, ma anche come dedicarsi correttamente al sesso orale, alla penetrazione vaginale e al sesso anale. Vengono spiegate nel dettaglio posizioni come la "69", quella "a cucchiaio", del "giglio", del "cane", dell'alpinista, del missionario oltre a molte altre. Sovente le spiegazioni sono valide sia per eterosessuali che per omosessuali: circostanza, quest'ultima, che ha infastidito omofobi e bigotti così come quella di linkare, in almeno un caso, siti pornografici veri e propri.

Il governo fiammingo: "Il sito offre risposte"

Il sito "Alles over seks" è stato pensato originariamente per ragazzi di almeno 15 anni, ma alcuni suoi contenuti sono stati raccomandati anche per i bambini di sette anni che frequentano le scuole fiamminghe. Contestualmente alla pubblicazione in rete del portale SENSOA – d'accordo con il governo fiammingo – ha diffuso una guida cartacea che riprende alcuni dei contenuti del portale, comprese diverse illustrazioni. E' stata probabilmente proprio la scelta di utilizzare disegni molto espliciti a mandare in apprensione alcuni genitori, che hanno definito alcuni contenuti "perversi". A spalleggiarli diverse organizzazioni cattoliche, mentre il governo fiammingo ha rivendicato la sua scelta: "Crediamo che il sito sia molto importante e offra agli adolescenti le risposte che loro ricercano nel rapporto con la sessualità", ha detto il ministro delle politiche giovanili.

630 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views