video suggerito
video suggerito

Beatificazione Giovanni Paolo II: tutti gli appuntamenti dei tre giorni a Roma

Si comincia stasera alle 21.00 con la veglia di preparazione alla beatificazione di domani. Dopo la cerimonia, otto chiese, tutte lungo il percorso che unisce il Circo Massimo a San Pietro, rimarranno eccezionalmente aperte, in una sorta di “notte bianca” in onore di Karol Wojtyla beato.
A cura di Biagio Chiariello
235 CONDIVISIONI
beatificazione-giovanni-paolo-ii

Roma si sta preparando ad accogliere un milione di pellegrini per quello che sarà l'evento più importante dell'anno per i cristiani di tutto il mondo: la beatificazione di Papa Wojtyla. La Capitale intera rievoca il Papa venuto da lontano: dalle migliaia di foto che tappezzano tutto il centro della città, ai taxi che si spostano con il poster del Papa attaccato sulla portiera, ai vessilli del Pontificato. Momenti di grande suggestione e coinvolgimento quando ieri è stata estratta la bara che accoglie le spoglie terrene di Giovanni Paolo II e che domani sarà trasferita all’altare centrale della Basilica di San Pietro, prima della cerimonia, per poi essere adagiata sotto l'altare della cappella di S. Sebastiano dopo le funzioni della beatificazione. In questo momento la piazza vaticana – dove risalta la gigantografia di Giovanni Paolo II, sui cui campeggia la scritta "Spalancate le porte a Cristo", e un megaschermo che riproduce le immagini più significative dei 26 anni del suo Pontificato – è caratterizzata da un gran via vai di fedeli, in vista della veglia di stasera e la messa di domenica presieduta da Benedetto XVI, che nei giorni scorsi ha ricordato in un discorso carico di commozione il suo predecessore.

Si comincia, dunque, oggi alle 21.00. Al Circo Massimo si riuniranno migliaia di fedeli per una preghiera di preparazione alla cerimonia di domani. La veglia sarà organizzata dalla Diocesi di Roma e guidata dal Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale del Papa per la Diocesi di Roma, e lo stesso Santo Padre parteciperà spiritualmente tramite collegamento video. Dopo la cerimonia, che durerà due ore circa, otto chiese, tutte lungo il percorso che unisce il Circo Massimo a San Pietro, rimarranno eccezionalmente aperte, in una sorta di "notte bianca" in onore di Karol Wojtyla beato.

Ma l'appuntamento chiave della tre giorni è previsto domani, dalle 10, in piazza San Pietro per la vera e propria celebrazione della beatificazione. La liturgia sarà presieduta da Papa Ratzinger. La partecipazione naturalmente è libera a chiunque, tuttavia, data la portata dell'evento, sono state prese misure di allerta e sono stati triplicati i controlli da parte delle forze dell'ordine a San Pietro, così come nelle zone adiacenti la piazza. Per tutta la giornata di domenica sarà possibile venerare le spoglie di Giovanni Paolo che, come già detto, saranno esposte nella Basilica di San Pietro (aperta fino alle 5 del mattino di lunedì), davanti all'Altare della Confessione.

Per lunedì 2 maggio alle ore 10.30 in Piazza San Pietro è prevista la messa di ringraziamento, che sarà presieduta dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato. Quindi la tumulazione del feretro del nuov Beato sotto l’altare della cappella di San Sebastiano, vicino alla Pietà di Michelangelo.

beatificazione-karol-wojtyla
235 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views