Bastianich cucina per papa Francesco a New York
Pasti degni di Masterchef per papa Francesco negli Stati Uniti: è emerso, infatti, che le pietanze che il pontefice ha consumato durante la sua permanenza a New York City sono state preparate da una cuoca rinomata in tutto il mondo, Lidia Bastianich, madre del protagonista di tanti talent show sulla cucina, Joe, che pure ha dato una mano. Lidia Bastianich aveva cucinato già per papa Benedetto XVI nel corso del suo viaggio negli Stati Uniti del 2008 e da tanti anni lavora per le più importanti istituzioni mondiali, a cominciare dalle Nazioni Unite.
“Per me – spiega Lidia – questo è un onore straordinario, non solo perché sono cattolica, ma perché sono arrivata negli Usa dalla Jugoslavia comunista nel 1958 come rifugiata politica e sono stata accolta da associazioni caritatevoli cattoliche. Hanno fatto così tanto per me per aiutarmi a ripartire con la mia vita in America, per questo sono orgogliosa di restituire qualcosa attraverso quello che mi è più caro sulla Terra: il cibo e la mia famiglia.” Sia Joe Bastianich, che sua sorella Tanya Bastianich Manuali, infatti, hanno aiutato la madre ed i suoi collaboratori a preparare il cibo per il Papa. Francesco aveva chiesto, attenendosi rigorosamente alle disposizioni dei suoi medici, cibi semplici che includevano riso e pesce ed è stato accontentato. Ecco i menu papali a New York City:
Cena del 24 settembre: caprese di astice e burrata accompagnata da un vino Vespa Bianco Bastianich 2013; brodo di cappone con anolini; medaglioni di vitello alla boscaiola, accompagnati da vino Vespa Rosso Bastianich 2010; sorbetto di uva fragola con "torta degli angeli"; prosecco Flor
Colazione del 25 settembre: pane tostato, frutta, frittate, yogurt e crepes
Pranzo del 25 settembre: insalata cotta e cruda con ricotta e vino Sauvignon Bastianich 2014; risotto con porcini e tartufi con vino Morellino La Mozza 2013; pere ed uva al forno con gelato alla vaniglia.
Cena del 25 settembre: tartare di tonno con salsa tonnata con vino Friulano Bastianich 2012; ravioli con cacio e pere con vino Vespa Bianco Bastianich 2013; spigola striata al forno con olio d'oliva e limone e contorno di verdura grigliata; crostata di mele con gelato al miele; prosecco Flor.