video suggerito
video suggerito

Barcone di migranti si rovescia nella Manica: morte tre persone nelle acque gelide del Canale

Il tragico l’incidente è avvenuto a cinque miglia dalla costa di Dungeness, 30 miglia a ovest di Dover, nel Kent. Sull’imbarcazione diretta in Regno Unito dalla Francia viaggiavano oltre 40 persone.
A cura di Biagio Chiariello
30 CONDIVISIONI
Immagine

Almeno tre persone sono morte dopo che una barca stracolma di migranti è affondata nel Canale della Manica nelle prime ore di oggi 14 dicembre, ha confermato il governo inglese. I soccorritori hanno tratto in salvo 43 persone, di cui almeno trenta si trovavano già in acqua, dopo l'incidente avvenuto a cinque miglia dalla costa di Dungeness, 30 miglia a ovest di Dover, nel Kent.

La guardia costiera del Regno Unito, la Marina francese e un'eliambulanza sono state tutte inviate sul posto per le operazione di salvataggio. Sono stati coinvolti anche un peschereccio nella zona e degli elicotteri della guardia costiera di Lydd e Lee-on-the-Solent. Durante la notte, le temperature sono scese a 1°C, ma è probabile che facesse molto più freddo in mare.

"Sono a conoscenza di un incidente angosciante nella Manica questa mattina e vengo costantemente aggiornato su tutto ciò che sta accadendo in queste ore", ha aggiunto il ministro dell'Interno Suella Braverman. Il corrispondente politico della BBC Nick Eardley ha affermato che il numero delle vittime non è stato confermato e potrebbe aumentare ulteriormente.

La deputata di Dover, Natalie Elphicke, si è detta “molto rattristata nell'apprendere che si teme che siano andate perdute vite umane" a seguita della tragedia avvenuta durante la traversata dalla Francia.

Solo 24 ore fa il primo ministro Rishi Sunak aveva annunciato nuove misure per "fermare le barche". Il nuovo dramma arriva a distanza di un anno da quello avvenuto nel novembre 2021, quando almeno 27 migranti sono morti dopo che un gommone è affondato mentre si dirigeva verso il Regno Unito dalla Francia.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views