Bangladesh: incendio in un grattacielo, persone si lanciano dalle finestre: almeno 16 morti
Un incendio di vaste proporzioni è divampato in un palazzo di diciannove piani della zona commerciale di Dacca, capitale del Bangladesh. Si teme che le conseguenze possano essere drammatiche poiché all'interno dell'edificio si trovavano centinaia di persone: almeno sei uomini sono stati visti precipitare dalle finestre nel tentativo di scampare alle fiamme e al fumo e, secondo i media locali, ci sarebbero almeno sedici morti. In alcuni video diffusi dai media si vedono le persone che scendono da una canalina laterale da diversi piani di altezza. In uno dei filmati si vede almeno una persone precipitare nel vuoto e rimbalzare prima di cadere sul marciapiede.
Le fiamme hanno riguardato un edificio che ospita un centro commerciale. L’incendio è scoppiato nella FR Tower, nel quartiere settentrionale di Babani. Secondo i vigili del fuoco, coadiuvati dai militari, le fiamme sono divampate al nono dei 19 piani dell’edificio e le persone sono rimaste intrappolate. Stando a quanto riferisce la BBC, dall'esterno dell'edificio si vedevano molte persone chiedere disperatamente aiuto. I vigili del fuoco, dopo ore di lavoro, hanno spiegato che l'incendio è stato domato e che ora "la situazione è sotto controllo" ma si sta ancora lavorando all'interno dell'edificio alla ricerca di vittime e si teme che il numero di morti possa aumentare.
Durante le operazioni sulla strada sottostante si è raccolta una folla di familiari delle persone intrappolate nell'"Inferno di cristallo", molti di loro si disperavano. Sul posto si sono portate diciannove unità dei vigili del fuoco, come ha spiegato Mohammad Russel della sala di controllo centrale dei pompieri di Dacca: "Anche l'Aeronautica e la Marina del Bangladesh si sono unite" alle operazioni per domare l'incendio. Le cause del rogo che ha avvolto il palazzo della capitale del Bangladesh non sono ancora note, ma l'ipotesi che va per la maggiore è che possa essere scaturito da un corto circuito. L'edificio si trova vicino ad altre strutture.
Solo un mese fa, Dacca è stata teatro di un altro disastroso incendio divampato in uno dei suoi quartieri più antichi della città: il bilancio è stato di 71 morti e decine di feriti ricoverati in gravi condizioni per ustioni e intossicamento da fumo.