video suggerito
video suggerito

Bambini obbligati a restare seduti al tavolo per tutto il pasto: la regola del ristorante stellato

La regola imposta da ‘O Fragón’, ristorante sulla guida Michelin in Galizia, è molto chiara. Qualcuno si è lamentato: “Intimidatorio e discriminatorio”, ma in molti sono d’accordo coi titolari: “Non voglio sopportare i bambini che corrono e urlano tra i tavoli”.
A cura di Biagio Chiariello
11.492 CONDIVISIONI
Immagine

O Fragón, affacciato sul golfo di Finisterre, in Spagna, è un ristorante stellato inserito nella celebre guida Michelin.

Tuttavia, nonostante la sua buona reputazione, è stato recentemente coinvolto dalle polemiche a seguito delle lamentele di un padre che ha espresso la sua indignazione dopo aver provato a prenotare per sé e la sua famiglia con due figli. Il motivo è presto detto: il locale obbliga i bimbi sotto i 12 anni a rimanere seduti a tavola per tutta la durata del pasto.

“Ho due figli. Sono andato a prenotare in un noto ristorante della Costa da Morte. Leggo sul web: ‘I bambini sotto i 12 anni devono rimanere seduti durante tutto il pasto; se venite con i bambini chiamate prima di prenotare’. Ditemi voi, dissuasivo, intimidatorio o discriminatorio?” ha scritto l'uomo.

Nel giro di pochi giorni il tweet è diventato virale, raccogliendo tantissimi commenti. In molti però si sono detti d'accordo con la politica del ristorante sulla base di un assunto molto semplice: i bambini al ristorante (stellato o meno) se non se ne stanno seduti al loro tavolo possono finire col disturbare gli altri commensali.

O Fragón
O Fragón

"Penso che sia perfetto per il ristoratore che intende fornire un buon servizio al resto dei commensali che non devono sopportare la poca educazione di tanti papà e mamme. Se ne fregano dei figli, e non solo al ristorante" scrive un utente.

"Penso sia fantastico, non ho figli per scelta, e non voglio nemmeno sopportare quelli degli altri. D'altra parte, ci sono genitori che pensano che i camerieri o i lavoratori delle varie attività siano lì per ‘prendersi cura' dei propri figli. Gente coi soldi…” gli fa eco un altro.

Ma qualcun altro fa notare: “Clienti e lavoratori non devono sopportare i figli degli altri. Se non ti piace il divieto di correre e schiamazzare nel locale, portali a fare un picnic”.

Secondo El Español , la posizione ufficiale di O Fragón è che la regola sia stata posta per il bene dei clienti, visto che il locale è completamente circondato da vetrate e lasciare scorrazzare bambini in un ambiente simile è ovviamente pericoloso. Ma non solo, assicura anche che ci sono stati e casi di bambini che si sono persi entrando in una vicina zona di montagna.

11.492 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views